L’Azienda USL di Modena ha sempre prestato grande attenzione al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e della salute dei lavoratori. Lo dimostra anche il fatto che l’Azienda sanitaria modenese è sempre stata una delle promotrici della manifestazione nazionale più importante del settore.

In questi giorni si tiene nel quartiere fieristico di Bologna “Ambiente Lavoro”, undicesimo salone dell’igiene e sicurezza in ambiente di lavoro. L’evento si alterna negli anni dispari alla manifestazione fieristica modenese “Ambiente Lavoro Convention”.

Nell’ambito della manifestazione la Regione Emilia Romagna e il Servizio Sanitario Regionale organizzano diversi convegni finalizzati ad accrescere la cultura della sicurezza sul lavoro: il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Modena si occupa del coordinamento e della promozione di diversi incontri in calendario.

Ieri ha aperto i lavori un convegno nazionale sul Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (oggi dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00), promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dall’INAIL, dall’ISPESL e dal Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro. Il convegno, coordinato dall’Azienda USL di Modena, ha fatto il punto sulle attese, gli impegni e gli orientamenti dei diversi soggetti istituzionali e delle parti sociali alla vigilia del dibattito tecnico che nell’arco del prossimo biennio si concretizzerà nel nuovo quadro legislativo.
L’Azienda USL di Modena promuove anche tre convegni. Il convegno “Reach: il nuovo regolamento per le sostanze chimiche” (8 giugno dalle 9.00 alle 13.00), promosso insieme alla Regione Emilia Romagna e all’ISPESL (Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro), prenderà in considerazione il ruolo delle istituzioni in relazione al rischio chimico, la programmazione delle attività e cercherà di dare risposte ai problemi ancora aperti sul tema. Verranno illustrate, poi, le novità introdotte per il miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori in tema di agenti chimici pericolosi e cancerogeni.

Un altro appuntamento che si connota per l’attualità dell’argomento è il quello dal titolo: “La formazione a distanza per il D. Lgs. 626/94: criteri, metodologie e stard minimi di qualità” (8 giugno dalle 9.00 alle 13.00). La formazione oggi è oggetto di grande discussione e il seminario tenta di dare orientamenti utili per il suo utilizzo sia per i lavoratori che per gli Responsabili e gli Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione. Le Aziende USL di Modena e Reggio Emilia insieme all’Università presenteranno le loro proposte sul tema.
Anche il convegno “Rischio vibrazioni: un’attenzione da rilanciare” (8 giugno dalle 14.00 alle 18.00) è promosso dall’Azienda USL di Modena e da numerosi altri enti, tra cui il CNR, e vuole approfondire un rischio che risulta scarsamente considerato, anche per la complessità della normativa in materia.

Nel corso della manifestazione fieristica la Regione Emilia-Romagna con altri partner sono presenti con uno stand, coordinato dall’Azienda USL di Modena, in cui verranno presentati e distribuiti i materiali informativi e formativi da loro prodotti sulla prevenzione e sicurezza del lavoro.