In merito ai numerosi allagamenti che hanno colpito diversi quartieri cittadini, a seguito delle precipitazioni piovose di mercoledì 6 giugno il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale e Consigliere regionale Andrea Leoni, ha presentato un’interrogazione al Sindaco di Modena, rilasciando la seguente dichiarazione.


“Ancora una volta cittadini, imprese ed attività commerciali sono stati danneggiati dall’inefficienza dell’Amministrazione comunale. La Giunta Pighi pur conoscendo i rischi legati all’inadeguatezza della rete fognaria modenese, non ha fatto nulla di efficace per prevenirli. Che fine hanno fatto le promesse di intervento fatte in Consiglio comunale dall’Assessore Orlando in risposta ad una interrogazione di Forza Italia rispetto a fatti simili accaduti due anni fa?
I cittadini della zona Sacca hanno dovuto oggi nuovamente subire i danni legati all’impossibilità per la rete fognaria cittadina di smaltire il deflusso delle acque piovane ed in particolare al reflusso delle acque dai canali di scolo tra cui il Naviglio. Proprio per evitare questi problemi la Giunta Pighi, riconoscendo le problematiche, aveva promesso nell’estate del 2005 interventi straordinari. Dopo due anni la situazione non è cambiata di una virgola. E’ bastata una pioggia intensa per mandare sott’acqua mezza città. Ora l’Amministrazione comunale deve assumersi le proprie responsabilità accertando, ed eventualmente risarcendo, i danni subiti da cittadini ed imprese e soprattutto mettendo in campo quegli interventi da tempo promessi e non realizzati. Quando due anni fa denunciammo i problemi la Giunta Pighi cercò disperatamente di rimpallare le responsabilità dei lavori di adeguamento sul Canale Naviglio alla Regione Emilia Romagna e all’Aipo. Non vorremmo assistere anche quest’anno all’ennesimo scaricabarile sulle competenze e sui doveri istituzionali. I cittadini hanno bisogno di risposte certe e soprattutto di non avere paura di fronte al prossimo acquazzone”.