“Non può considerarsi moderna, tantomeno di livello europeo, una città che va in tilt ogni volta che piove”. Lo afferma il responsabile modenese di Adiconsum Angelo Ferrari Valeriani, che tra ieri e oggi ha ricevuto decine e decine di telefonate da cittadini infuriati per i disagi causati dalla pioggia.

“È una situazione inaccettabile che si protrae da anni. Chi risarcirà i cittadini danneggiati dagli allagamenti? Avanti di questo passo – avverte Ferrari Valeriani – ci faremo promotori di un’azione legale collettiva nei confronti delle istituzioni incapaci di gestire il fenomeno più naturale che ci sia: la pioggia. Chiediamo con forza al Comune di Modena, a Hera e alla Protezione Civile di dotarsi immediatamente delle competenze e dei mezzi tecnici necessari per risolvere una volta per tutte questo problema. È su questioni concrete come queste che si misura la capacità della politica e delle amministrazioni pubbliche di interpretare e soddisfare i bisogni reali dei cittadini”.

Il responsabile dell’Adiconsum conclude poi ringraziando i Vigili del Fuoco che, nonostante le gravi carenze di organico, si stanno prodigando in queste ore per soccorrere la popolazione.