Una valanga di contratti Tele 2 che gli utenti giurano di non avere mai sottoscritto ma che comunque vengono chiamati a pagare per abbonamenti a servizi mai chiesti. Sono queste le denunce arrivate di recente al CODACONS di Modena da parte di consumatori vittime di venditori senza scrupoli che contattano gli abbonati alla rete fissa e si presentano come tecnici, chiedendo subito conferma di dati semplici per non meglio precisate verifiche tecniche: nome, cognome, indirizzo e magari data di nascita. Tutto qui.


A distanza di poche settimane arrivano le fatture di Tele 2 che poi insiste per i pagamenti in cambio di servizi che gli utenti non ricordano di aver mai richiesto.
Il CODACONS di Modena ha già inoltrato diverse proteste e ricorsi alla compagnia, proponendo il ricorso alle vie legali: solo in questo caso Tele 2 ha fatto precipitosamente dietrofront. Di fronte alla richiesta di una copia del contratto e della trascrizione della telefonata registrata, ecco che Tele 2 si scusa, parla di uno sbaglio e annulla le bollette, scusandosi in anticipo se per caso sta per arrivare un’altra bolletta già in viaggio.
In questi primi casi il CODACONS ha avuto piena soddisfazione per i suoi patrocinati ma quante altre centinaia di modenesi sono caduti nelle grinfie di venditori senza scrupoli di cui poi Tele 2 se ne lava le mani dicendo che sono professionisti esterni?


Che fare? Intanto non concedere alcuna intervista al telefono. Nessuna offerta seria ed onesta può passare da una anonima intervista telefonica. Chi invece è già caduto nella trappola può rivolgersi direttamente al CODACONS per ottenere l’annullamento del contratto.
Nel frattempo il CODACONS ha presentato un esposto ai Garanti delle Telecomunicazioni e della Privacy segnalando sia questo “modus operandi” di alcuni venditori del servizio Tele2 sia per chiarire se c’è un “commercio/scambio” di dati personali che risulterebbero in tale modo non protetti come deve essere per legge. Chi fornisce infatti ai venditori i dati anagrafici che vengono illustrati agli abbonati?