“Fare rete per creare valore nelle imprese e nel territorio”, è questo il titolo del convegno sulla formazione organizzato da Formart, ente di Formazione di Confartigianato Emilia Romagna, che si terrà che si terrà domani, 12 giugno, a Bologna, nella Sala Polivalente di Confartigianato Federimprese Bologna, in via Papini 18.

“E’ un convegno che organizziamo per confrontarci con la regione e con gli attori del nostro settore per presentare loro un modo nuovo di far relazione – dichiara il Consigliere Delegato di Formart Umberto Pallareti – troppo spesso infatti si sente parlare di fare rete senza che nessuno ci spieghi come farlo. Il nostro scopo è proprio creare una rete che consenta a chi si occupa di formazione in Emilia Ramagna di collaborare in modo produttivo per ottenere sempre maggiori risultati”.

Il convegno “Fare rete per creare valore nelle imprese e nel territorio” inizierà alle 9.30 con un intervento del Presidente di Confartigianato Bologna Gianluca Muratori, a cui ne seguirà uno del Presidente di Formart e di Confartigianato Emilia Romagna Giampaolo Palazzi ed uno del Consigliere Delegato di Formart Umberto Pallareti dal titolo “Il valore delle reti”.
La parola passerà poi ai sindacati con un intervento di Piero Ragazzini, Segretario regionale Cisl, che terrà la relazione sul “Il ruolo delle parti sociali nello scenario socio-economico”, lo stesso argomento sarà trattato anche da Gianfranco Ragonesi, segretario di Confartigianato Emilia Romagna. L’Assessore Regionale Paola Manzini illustrerà invece “Le politiche formative regionali per lo sviluppo del lavoro e delle imprese” e il Sottosegretario all’Economia Alfiero Grandi illustrerà “Le politiche formative del Governo per lo sviluppo del sistema impresa”.
Al termine del coffee break, intorno alle 12, si terrà il workshop “Prove tecniche di reti” a cui prenderanno parte: Giovanna De Lucia, direttore Fondartigianato, Glauco Cavassini, Amministratore delegato Artigiancredit Emilia Romagna, Andrea Barbi, responsabile di progetto Centro per l’innovazione Pimi net, Francesco Macori, Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Cesena, Franco Bisi, responsabile area ricerca & sviluppo di Formart.

Secondo una rilevazione di Confartigianato nel 2006 le imprese della regione con meno di 20 addetti hanno speso in formazione 171 milioni di euro, piazzandosi al terzo posto in Italia dopo Veneto, seconda, e Lombardia, prima. Un contributo significativo a questo primato arriva da Form.Art., società di formazione di Confartigianato Federimrpese Emilia Romagna con 10 sedi operative ed una sede regionale, che nel 2006 ha realizzato 467 corsi per un importo di 4.861.618,02 euro, cui si aggiungono circa 7.000 percorsi individuali del nuovo apprendistato per un valore economico di circa 7.500.000 euro. La provincia in cui è stato realizzato il maggior numero di corsi è Modena con 83 e 670.589,36 euro di finanziamento pubblico/privato; seguono Parma con 80 corsi e 742.787,62 euro, Bologna con 50 e 831.712,79 euro. Al quarto posto si posiziona Reggio Emilia con 47 corsi e 341.768,85 euro, al quinto posto la sede di Cesena con 46, seguono la sede di Forlì con 42, la sede di Imola 34, Ravenna 33, Ferrara 23 e Piacenza 20.