Tre giorni per fare il punto su 15 anni di esperienza: a Reggio Emilia e Quattro Castella, dal 13 al 15 giugno, oltre 400 bambini si confronteranno sui temi della partecipazione civica. Fanno parte di oltre 50 consigli comunali dei ragazzi, che raccolgono giovani dagli 8 ai 15 anni e li fanno discutere e confrontare sui problemi e le prospettive delle comunità locali.

Il programma del fine settimana di giugno dedicato ai ragazzi è stato presentato questo pomeriggio in conferenza stampa dalla senatrice dell’Ulivo Anna Serafini, presidente della commissione bicamerale per l’infanzia, dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, dal presidente dell’associazione ‘Democrazia in erba’ Giovanni Castellani, da Cristoph Baker (Unicef Italia) e dal vicepresidente dell’associazione Camina Vincenzo Zacchiroli.

L’appuntamento di Reggio Emilia, spiega Serafini, “è un modo per fare un bilancio su 15 anni di esperienza e programmare le prossime tappe”. La senatrice annuncia poi i prossimi impegni della commissione bicamerale per l’infanzia: “La commissione ha intenzione di proporre un’iniziativa nazionale in cui far convergere esperienze come quelle dell’associazione Camina, di Democrazia in erba, di architetti e urbanisti: i bambini, infatti, vivono in città ostili e non sufficientemente progettate per loro”.

Infine, Serafini assicura massimo impegno per “ripristinare nella prossima Finanziaria il fondo destinato alle città amiche dell’infanzia e dell’adolescenza”.