Erano in 165 i piloti del motocross presenti al Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” che si sono sfidati nel 10° round del campionato regionale FMI 2007. Tra questi anche una cinquantina di giovanissimi dai 7 ai 13 anni che hanno corso la loro prova dei Minicross.

Le grandi sfide oltre alla presenza del campione italiano supercross, Davide Degli Esposti, hanno onorato la promozione a circuito di motocross nazionale ricevuta giovedì scorso in questa prova del Trofeo Top Jet.

Le gare sono iniziate dal mattino quando tutti hanno fatto i conti con il cronometro nelle qualifiche. A farne le spese la classe MX2, presenti in 56, e solo in 40 sono giunti in Finale A per il resto una manche di consolazione detta Finale B.

Le varie pole position sono andate tra i Minicross a Cristian Cantergiani la Cadetti, Mattia Roncaglia la Junior/Senior.
Tra i grandi invece a Stefano Dalla Libera la MX2, a D. Degli Esposti la MX1 e a Valerio Magli la MX4.

Poi subito le doppie finali con i Minicross cat.
Junior/Senior a scattare per primi e i nostri due gemelli Mattia e Marco Roncaglia hanno vinto nell’ordine la prima sfida con l’altro nostro pilota Matteo Parmigiani quarto dietro a Simone Furlotti.

In gara due invece è stato Parmigiani a regolarli tutti vincendo davanti a Marco e Mattia Roncaglia e così facendo si è imposto nell’assoluta.
A Simone Furlotti la gara Junior dove il nostro Nicolò Guatteri è giunto 11° assoluto.
A seguire i più piccoli della classe Cadetti dove il sanmarinese Bryan Toccaceli non lascia scampo vincendo entrambe le finali. Quinto assoluto il nostro Mirco Munari.
Il via è poi per la classe MX2 dove le sfide sono state roventi tra i nostri Stefano Dalla Libera e Simone Debbi, giunti nell’ordine in entrambe le finali. Solo il parmense Emanuele Coppellotti e il modenese Davide Bertugli ci hanno provato ma non sono andati oltre al terzo posto nelle due manche.
A salire di cilindrata è arrivata la MX1 dove tutti hanno tentato di sfidare Davide Degli Esposti alla fine vincente. In gara uno ci ha provato Alessandro Cavandoli giunto anche in testa ma poi si è dovuto arrendere mentre l’eterna sfida tra Luca Righi e il nostro Filippo Debbi si è conclusa al terzo e quarto posto. In gara due invece il reggiano Luca Righi ci è riuscito e ha vinto manche e la sfida con Degli Esposti, poi Filippo Debbi terzo e Alex Cavandoli a ruota. In fine la classe MX4 dove ad imporsi in questa Over 40 nell’assoluta è il campione in carica Gianluca Ravaglia nonostante un rotegliese Roberto Teneggi sempre in forma e vincente di gara uno. Buon 12 assoluto il nostro Gianluigi Valentini.

Il Moto Club Castellarano dopo questo ennesimo successo per organizzazione e preparazione del circuito, si concentrerà per il prossimo appuntamento che lo vedrà organizzare il campionato regionale UISP, in data 1 luglio, per le classi MX1 Amatori, Esperti ed Agonisti.