E’ giunta alla sua terza edizione “L’Atlante delle Emozioni”, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con il CTS Centro Turistico Studentesco Giovanile di Sassuolo e l’Associazione Nuovamente, che si svolgerà alle ore 21 nella corte del Polo culturale di Villa Gandini.

Durante gli incontri saranno distribuite a tutti i partecipanti bibliografie, con proposte di libri, riviste e cd relativi alle mete trattate, curate dalla Biblioteca Comunale di Formigine “Daria Bertolani Marchetti”. I primi tre incontri saranno preceduti da spettacoli di danza jazz, del ventre e di tango argentino, con la direzione artistica di Vera Mikhnyevich.

“Saranno cinque gli incontri di proiezioni fotografiche dedicate agli itinerari più suggestivi ed interessanti per le vacanze ed ai libri e cd che non possono mancare in valigia – spiega l’Assessore alle Politiche giovanili Luigi Ferrari – tutti i viaggi presentati durante le serate saranno proposti da fotografi professionisti o da semplici appassionati con lo scopo di fare rivivere, sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello culturale, le emozioni vissute dai protagonisti in questi paesi lontani”.

– Giovedì prossimo 14 giugno Franco Ferrari, Enzo Bassoli e Paolo Serra parleranno dell’Etiopia, dove un viaggio è un’avventura, perché l’Etiopia è poca visitata ed è ancora segnata dalle recenti guerre. Le strutture turistiche sono limitate, ma la popolazione accoglie con un grande senso d’ospitalità i viaggiatori, malgrado la miseria nera nella quale vive la maggioranza dei suoi cittadini.
– Giovedì 21 giugno Luigi Ottani illustra con le sue fotografie lo Sri Lanka, la Tanzania e Gerusalemme, tre paesi molto differenti tra loro, accomunati però dalla curiosità sempre crescente dei turisti. Gli scatti hanno immortalato in particolare, lo Sri Lanka dopo lo tsunami, gli spettacolari paesaggi della Tanzania e il muro di Gerusalemme racchiuse nella parte nuova ed in quella più antica della città.
– Giovedì 28 giugno Davide Pistoni spiegherà Panama, ancora oggi un paese poco turistico, abitato da gente ospitale che ama mescolarsi con i turisti, senza pregiudizio e senza pretese. Il cuore è Panama City, dove ai grattacieli, alle grandi banche ed ai casinò, si alternano quartieri poveri e degradati.
– Giovedì 5 luglio Davide Bergonzini parlerà della fantastica India, del prezioso Rajastan e del mistico Nepal.
– Infine, giovedì 12 luglio Giorgio Della Casa intratterrà sulla Thailandia. Un paese che incanta per la bellezza, delizia per i colori, arricchisce per la cultura, sbalordisce per la modernità ed avvolge per l’ospitalità.

Info: Spazio Giovani – Centro Anch’io , Via Sant’Antonio, 4 – Formigine , tel. 059 416355/371 fax 059 416354 – Comune di Formigine
e-mail.