Ottantatre concerti in 34 Comuni di tre province emiliane. Giunta alla 7ª edizione e forte del successo ormai consolidato, oltre 15 mila presenze registrate lo scorso anno, la rassegna “Echi Musicali” allarga l’orizzonte e si spinge oltre i confini di Modena, coinvolgendo le province di Reggio Emilia e Parma e triplicando gli appuntamenti rispetto al 2006.

L’inaugurazione, venerdì 15 giugno, è affidata a una coppia di concerti nel reggiano: celebri melodie della storia della musica a Castellarano, con il mezzosoprano Martina Belli e la pianista Grazia Batoli, e contemporaneamente a Castelnuovo di Sotto un tributo a Frank Sinatra con la CB Band. Il primo concerto modenese è in programma per domenica 1 luglio a Marano sul Panaro con il Sax appeal trio, ensemble femminile che propone colonne sonore e musical. Gli appuntamenti nella provincia di Modena saranno 19 e vedranno protagonisti i principali comuni dell’Appennino e Carpi.

La rassegna musicale, diretta da Andrea Candeli e da Andrea Malagoli è curata dall’associazione Laboratorio musicale del Frignano, da Reggio Iniziative Culturali, da Unasp, Unione nazionale arte e spettacolo, e realizzata grazie alla collaborazione della Regione Emilia Romagna, delle Province di Modena, Reggio Emilia, Parma e delle comunità Montane Modena Est, Modena Ovest e del Frignano.

Il calendario spazia non soltanto tra le tre province, ma anche tra vari generi musicali: ensemble della scena internazionale, formazioni cameristiche italiane con vari organici strumentali, gruppi di musica etnica o leggera, commistione tra jazz e classico e un occhio particolare per i giovani emergenti.

“L’unione tra la mescolanza di generi e la natura itinerante di “Echi Musicali” – spiega Andrea Candeli, direttore artistico della manifestazione – si è rivelata una scelta azzeccata che ha permesso alla manifestazione di crescere nel tempo e diffondere la suo eco oltre i confini della nostra provincia. L’obiettivo di quest’anno è quello di valorizzare realtà diverse che vantano una tradizione culturale assai ricca per favorire l’incontro tra pubblici diversi e la diffusione di rassegne locali”.
In questa edizione di “Echi Musicali” sono infatti confluite anche le rassegne reggiane “Estate di Notte” e “Albinea Jazz” oltre al “Festival di Torrechiara” nel parmense.