L’Amministrazione di Vignola ha avuto notizia nei giorni scorsi della sentenza del T.A.R. dell’Emilia-Romagna favorevole al Comune, che ha respinto il ricorso dell’Impresa F.lli Galassini srl contro l’ordinanza del Comune di demolizione di parte del capannone abusivamente costruito.

Per effetto della sentenza l’ordinanza di demolizione è quindi ritenuta perfettamente legittima. Il Comune di conseguenza ha ottenuto anche il rimborso delle spese giudiziarie. All’azienda vignolese a questo punto la legge chiede di demolire il manufatto oppure di dimostrare che la demolizione delle parti abusive pregiudica il buon funzionamento delle parti regolari dell’azienda. In questo caso l’impresa però dovrà pagare una sanzione corrispondente al doppio del valore di mercato delle parti abusivamente costruite.
Anche per l’altro abuso relativo al piazzale i giudici del T.A.R. non hanno concesso la sospensiva richiesta dalla Ditta Galassini.
Per quanto riguarda invece le opere di urbanizzazione consistenti nella realizzazione della rotatoria su via per Sassuolo, dove la Ditta Galassini era inadempiente, il Comune di Vignola ha ottenuto la riscossione della garanzia fidejussoria corrispondente a circa 419 mila euro. In questo caso la ditta Galassini, infatti, non ha rispettato i termini dell’Accordo di Pianificazione che prevedeva la realizzazione da parte dell’azienda di una rotatoria su via per Sassuolo, all’altezza dell’ingresso dell’azienda.
Il Comune, quindi, in accordo con la Provincia, con l’importo ottenuto potrà realizzare direttamente l’opera di interesse pubblico. I lavori di realizzazione di questa rotatoria avranno inizio alla fine dell’anno con la conclusione prevista indicativamente entro giugno del 2008, seguendo un progetto che sta già predisponendo la ditta Open Project (incaricata dal Comune stesso).

“E’ con grande soddisfazione – ha commentato il Sindaco Roberto Adani- che posso dire che il Comune di Vignola ha ottenuto tre importanti vittorie sulle vertenze aperte con la Ditta Galassini: la sentenza che dichiara legittima l’ordinanza di demolizione della parte abusiva del magazzino della ditta Galassini; la sostanziale validità dell’ordinanza di demolizione del piazzale non conforme al piano particolareggiato e la riscossione della garanzia fidejussoria corrispondente a 419 mila euro, che ci permetterà di realizzare la rotatoria di via per Sassuolo e rendere più sicuro il transito su questa arteria stradale.
Questo a dimostrazione del fatto che l’attività di lotta agli abusi, se ben condotta, può essere davvero efficace e che i comportamenti dei soggetti privati che vanno contro le regole non possono passare inosservati, anzi, vengono puniti adeguatamente. La lotta agli abusi e la campagna di controlli continua comunque a 360°, grazie anche alla creazione di un ufficio appositamente costituito all’interno del Comune, composto da unità del Servizio Edilizia Privata, del Corpo di Polizia Municipale e dell’Ufficio Tributi. Recentemente abbiamo registrato anche il sequestro cautelare da parte dell’autorità giudiziaria di un immobile posto su via per Castelvetro, costruito in modo irregolare in assenza dei presupposti di legge. Anche in per questo grave abuso è stata ordinata la completa demolizione dell’edificio. Per controllare in modo ancora più puntuale il nostro territorio abbiamo anche effettuato recentemente una foto aerea ad alta definizione dell’intero comune, che oltre ad esserci utile per il PSC che stiamo predisponendo, ci aiuterà a controllare meglio tutte le zone del territorio, soprattutto le aree agricole. Vorrei infine esprimere un forte apprezzamento per la collaborazione attivata con le autorità giudiziarie, a dimostrazione del fatto che la giustizia funziona a tutti i livelli ed è in grado di redimere puntualmente qualsiasi comportamento illecito, specialmente quando i cittadini e le istituzioni collaborano”.