Il commento dell’ing. Orlandi presidente dell’Automobile Club Modena al ‘Permesso per la Guida Assistita’ rilasciato ai giovani a 16 anni.


La Commissione Trasporti ha approvato un disegno di legge che propone di: rilasciare un permesso di guida ai giovani a partire dai 16 anni?

E’ un progetto di ACI che finalmente trova una soluzione con uno sblocco legislativo che mi auguro definitivo – risponde l’inbg. Orlandi -.

Una proposta dell’ACI che risale alla “notte dei tempi”?

Non sono certo della data di origine per quest’iniziativa dell’ACI. Ritengo di inserirla addirittura nei primi anni ’90.

Non le sembra che nell’“educazione stradale” si continui a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati?
Con ritardo notevole il problema dell’educazione stradale ha avuto l’attenzione in molte sedi. Cosa che, più volte, l’Aci ha sollecitato e sollecitava. Ho avuto modo di esporre, recentemente in una seduta del Consiglio comunale di Modena, le proposte, in forma dettagliata, che non possono essere accantonate. Proposte condivise e inserite nella settimana mondiale della Sicurezza Stradale voluta dall’ONU come contributo della Citta di Modena ed in particolare dell’Automobile Club Modena.
La Guida Assistita potrà avvenire su qualsiasi vettura.
Ritengo quest’esperimento molto propedeuticio e sopra tutto darà al giovane una maggiore padronanza di gestirsi nel traffico.

Non pensa che nei due anni di Guida Assistita i giovani, pur facendo esperienza, imparino delle consuetudini di guida che non sono certo quelle desiderate dagli esaminatori?
Questo periodo completa la preparazione pratica che, come noto, ora è limitata in forma semplicistica, ai percorsi cittadini ed alle manovre di parcheggio. Prassi insufficente per affrontare successivamente le diverse condizioni del traffico.

In questi due anni lei pensa che debba già essere inserito un corso di Guida Sicura?
Sarebbe la quadratura del cerchio. Le strutture previste, fra cui quella di Modena, a Marzaglia, sono tali da completare l’ampio panorama delle condizioni di traffico, in particolare quelle meteo, che, anche nei due anni di Guida Assistita, non è detto che il giovane possa incontrare. E’ auspicabile quindi un approntamento rapido di questi impianti.