La polizia ha condotto una maxioperazione di contrasto al fenomeno delle rapine avvalendosi di nuove metodologie. L’intervento ha riguardato 33 province tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Sardegna, Calabria, Puglia, Lazio e Sicilia.

L’attività operativa ha permesso di infliggere un durissimo colpo alle bande di rapinatori, impedendo anche la consumazione di numerosi atti predatori già pianificati. 33 le province interessate dall’operazione ‘Renovatio’. Centinaia di investigatori delle Squadre Mobili coordinati dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, hanno concluso un’incessante attività, arrestando, complessivamente, nella sola Lombardia, 71 persone implicate, a vario titolo, in specifiche rapine in villa ed in abitazione ed all’esecuzione di 36 perquisizioni che hanno portato al sequestro di cospicua refurtiva, di cocaina e di armi da sparo con relativo munizionamento.

Nel resto d’Italia le operazioni hanno riguardato i gruppi criminali dediti alle rapine presso gli esercizi commerciali, in particolare farmacie, tabaccherie e supermercati; in tale ambito sono state arrestate 223 persone e realizzate oltre 500 perquisizioni che hanno consentito di sequestrare armi e refurtiva varia. Le regioni interessate dall’operazione sono il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, la Toscana, l’Emilia Romagna, l’Abruzzo, la Sardegna, la Calabria, la Puglia, il Lazio e la Sicilia.
Delle 294 persone arrestate, 183 sono italiane, 47 rumene, 16 albanesi e 48 di altre nazionalità. E’ stato riscontrato inoltre che agiscono spesso sotto l’influsso di droga, in particolare cocaina, che viene assunta prima del compimento dei delitti e che i proventi dalle rapine in villa e presso gli esercizi commerciali, oltre all’acquisto della droga per uso personale, vengono utilizzati per finanziare illeciti traffici di sostanze stupefacenti, la cui rivendita permette guadagni maggiori in minor tempo.

Le attività di oggi rientrano nell’ambito di un piano strategico nazionale stabilito dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza tendente ad arginare il fenomeno delle rapine in tutte le sue manifestazioni.