“Non c’è nessuna novità nella decisione della commissione di garanzia assunta a maggioranza nella seduta di lunedì 11 giugno”. In questo modo il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi e il Vice Sindaco, con delega all’Urbanistica, Ferruccio Giovanelli, rispondono alle dichiarazioni del consigliere di Forza Italia Paolo Vincenzi.


“I consiglieri comunali – chiarisce il Sindaco Graziano Pattuzzi – sono già stati informati dalla Giunta e non da Claudia Severi, dei contenuti dell’esposto fatto dalle opposizioni al Prefetto che ha risposto ufficialmente di considerare chiusa, per la sua competenza, la vicenda. Abbiamo anche comunicato le contro deduzioni a quell’esposto che ribadiscono come si tratti di differenze marginali tra il testo consegnato nella settimana prima della delibera in Consiglio; differenze di cui i consiglieri – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – erano informati dal testo dell’emendamento approvato dallo stesso Consiglio Comunale un anno fa: nella seduta del 15 giugno 2006”.
“E’ evidente che allora non c’era volontà di nascondere alcunché – puntualizza il Vice Sindaco con delega all’Urbanistica Ferruccio Giovanelli – così come è evidente oggi che ci troviamo solamente di fronte ad una speculazione politica che respingiamo e alla quale daremo risposta concreta con l’approvazione del PSC e del RUE nel mese di Luglio 2007.
“I consiglieri tutti dovrebbero avere a cuore la conclusione di questo iter – prosegue Giovanelli – per dare la certezza ai cittadini di poter disporre di uno strumento urbanistico e definitivo. Quel testo, infatti, è stato considerato da tutti quanti come quello definitivo: lo dimostrano le tante osservazioni fatte dai cittadini e dagli stessi consiglieri comunali, compresi quelli di Forza Italia, che noi abbiamo esaminato ed in parecchi casi accolto.
Ciò che stupisce è la pervicacia delle opposizioni a non volere riconoscere legittimità al lavoro della Giunta e della struttura comunale; cosa ben diversa dal diritto alle contestazioni di merito che sono assolutamente legittime ma che io, in questi mesi, non ho visto”.
“Un ultimo aspetto – conclude il Vice Sindaco del Comune di Sassuolo, con delega all’Urbanistica, Ferruccio Giovanelli – voglio sottolinearlo riguardo la partecipazione a questa decisione del consigliere comunale della Margherita, Segretario comunale del partito, Corrado Scalabrini che ha confermato la sua idea ma che ha votato anche a nome dei suoi colleghi di partito che sapeva bene non essere d’accordo con lui.
A lui chiediamo il rispetto del mandato ricevuto dagli elettori duramente le ultime Amministrative, di sostenere la Maggioranza di cui fa parte ed il Sindaco che ne è l’espressione, non di fornire l’appoggio alle posizioni formali e apertamente strumentali delle opposizioni”.