Promossa dal Comune di Reggio Emilia con la partecipazione di numerosi partner, Restate 2007 avrà nella musica il suo filo conduttore.
Concerti di musica classica, pop, rock, jazz, popolare ma anche spettacoli di danza, teatro, cinema, iniziative d’arte e incontri, sono alcuni degli appuntamenti – quasi tutti gratuiti – della nuova edizione di ‘Restate’, il cartellone di cultura, spettacolo e intrattenimento in programma in città da giugno ad agosto.


Dopo l’anteprima con i concerti di ‘Quartetti & Movimenti’ nell’ambito del Festival internazionale quartetto d’archi e lo spettacolo Iliades (Le Iliadi), Restate si aprirà ufficialmente domani, venerdì 22 giugno, in piazza Prampolini con Celluloide Rock.
Una serata dal titolo British night dedicata a rock e cinema inglese, di musica dal vivo con proiezione su mega schermi di spezzoni tratti da film che hanno fatto la storia del rock e testimonianze di deejay, musicisti e critici musicali.
A partire dalle 21 due celebri deejay rock reggiani, Marco Moser e Mirko Colombo, introdurranno brevemente la “British night”, proiettando spezzoni tratti da film indimenticabili quali Yellow Submarine dei Beatles, Quadrophenia e Tommy degli Who e The Wall dei Pink Floyd. Intorno alle 21,30 saliranno sul palco “The Cybermen”, band reggiana composta da veterani della scena musicale di casa nostra che proporranno un vigoroso repertorio che comprende il meglio del beat e del garage inglese degli anni ’60. Beatles, Rolling Stones, The Who, Kinks, Yardbirds, ma anche i loro epigoni più recenti, quali Creeps e Prisoners verranno riproposti dal palco da “The Cybermen”, band che, grazie anche alla cura per il look e per il sound vintage (ottenuto grazie ad una strumentazione doc: Rickenbacker e Vox, per intenderci) riesce davvero a far viaggiare indietro nel tempo fino ai favolosi anni ’60 d’oltre Manica gli spettatori. Dopo il concerto dei “Cybermen” sarà ancora la volta di Moser e Colombo, che avranno il compito di introdurre la seconda band della serata attraverso la proiezione di spezzoni a tema.
Intorno alle 22 saliranno sul palco i Sequencer, celebre gruppo reggiano che da anni propone sul palco un fedelissimo tributo ai Genesis storici. Come nel caso di The Cybermen, anche nello spettacolo dei Sequencer assume grande rilevanza l’impatto scenico, attraverso l’utilizzo di costumi di scena molto simili a quelli che conferivano ai live di Gabriel e soci una teatralità incredibile e di grande innovazione nel mondo del rock dei primi anni ’70.

Sempre nella giornata di venerdì tanti saranno gli altri appuntamenti in città.
Alle ore 19.30 al Royal Caffe (via San Pietro Martire 8/C) Caffè letterari con Piergiorgio Paterlini che presenta Matrimoni, dall’attualità alla letteratura, con una performance musicale del “Quartetto Ambrosia”.
Ai giardini pubblici (ore 20.30) inizia “lo sport ai giardini” con L’importante è partecipare, un evento, promosso in collaborazione con le federazioni sportive aderenti al Coni, Uisp, Csi, che propone un ricco programma di attività sportive aperte a tutti per rivivere i giardini pubblici, per divertire e far incontrare generazioni e culture diverse.

Sono previste anche due iniziative collaterali:

• alle 18.30 nel parco del Palazzo Ducale di Rivalta La Reggia desiderata: i primi risultati. Presentazione ai cittadini dei risultati del processo partecipato di riqualificazione della Reggia di Rivalta e presentazione delle prossime tappe del lavoro;
• alle ore 22, al parco Noce Nero (centro Sociale Rosta Nuova) un evento organizzato dalla quinta Circoscrizione “Scusate, mi… suono confuso!!!” Coffee Flavour-Violedy in concerto.