Si è costituito ieri in Sala del Tricolore il gruppo consiliare Ulivo per il Partito democratico. Ne è capogruppo il consigliere Luca Vecchi che, nel suo intervento ha definito l’iniziativa “una scelta impegnativa, non scontata, coerente con un percorso politico teso alla costituzione di un partito nuovo, il Partito democratico. Luogo in cui storie, tradizioni culturali e politiche del riformismo italiano scelgono di unirsi in un nuovo progetto politico”.

Del nuovo gruppo fanno parte quindici consiglieri provenienti dal gruppo Ds e quattro consiglieri provenienti dal gruppo Margherita, per un totale di 19 consiglieri.
Non hanno aderito i consiglieri Franco Colosimo e Marco Fornaciari, che danno vita al gruppo Margherita per l’Ulivo, di cui è capogruppo lo stesso Colosimo.

Il consigliere Luciano Gobbi, degli Ecologisti per l’Ulivo, subentrato oggi alla consigliera Paola Donelli e la cui elezione è stata convalidata dal Consiglio, non ha comunicato la propria adesione a gruppi. Secondo il Regolamento, il consigliere subentrante ha dieci giorni di tempo, dal momento della convalida dell’elezione, per dichiarare l’appartenenza a un gruppo consiliare. Del gruppo Ulivo per il Partito democratico fa parte, da subito, un altro consigliere, Francesco Notari, subentrato oggi a Innocenza Grillone.