Saranno 13.976 i lavoratori coinvolti nella formazione, 56.855 le ore di lezione erogate: la Giunta regionale ha approvato la graduatoria dei progetti di formazione continua relativi ai piani formativi aziendali, settoriali e territoriali di livello.


Il costo complessivo degli interventi è di oltre 11 milioni di euro, a fronte di un contributo pubblico di oltre 8 milioni di euro.
Sono 398 i progetti presentati, 322 quelli che saranno finanziati, sulla base di una valutazione che ha riguardato la qualità dell’intervento e, in particolare, la contestualizzazione dell’intervento proposto in un programma organico di azioni formative, concordato tra le parti sociali e rispondente alle esigenze aziendali, settoriali o territoriali.

I progetti, finanziati attraverso le risorse nazionali di cui alla Legge 236/93, intendono innalzare le competenze dei lavoratori più deboli del mercato del lavoro per sostenerne l’adattabilità: si rivolgono prioritariamente ai lavoratori impiegati con tipologie contrattuali non standard, ai lavoratori di imprese private con età superiore ai 45 anni, a chi è in possesso del solo titolo di licenza elementare o di istruzione obbligatoria, ai lavoratori collocati in cassa integrazione guadagni ordinaria. Come previsto dall’Avviso, la valutazione dei progetti ha inteso privilegiare i percorsi che prevedono una formazione aggiuntiva sui temi della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

“La qualità delle proposte – spiega l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Paola Manzini – ci ha portato alla scelta di utilizzare una quota ulteriore delle risorse assegnate dal Ministero del Lavoro nel maggio di quest’anno, sulla base della legge 236/1993, per riuscire a finanziare i progetti qualitativamente validi: investire nella formazione dei lavoratori per sostenerne l’adattabilità e la permanenza qualificata nel mercato del lavoro è una priorità. Occorre puntare sull’innalzamento delle competenze per migliorare la qualità e la sicurezza del lavoro valorizzando tutte le potenzialità e le risorse per promuovere uno sviluppo sostenibile della nostra Regione”.