Il sito di Ponte di Savoniero a Palagano, dove sarà realizzata la stazione per il trasferimento a Modena dei rifiuti provenienti da Palagano, Frassinoro e Montefiorino, è considerato stabile e sicuro. Lo ha ricordato l’assessore all’Ambiente della provincia di Modena Alberto Caldana rispondendo in Consiglio provinciale a un’interrogazione di Giorgio Barbieri (Lega nord) e sottolineando che “non esiste l’eventualità di inquinare le acque del torrente perché i rifiuti saranno trasbordati da un camion all’altro senza essere stoccati sul terreno”.


L’interrogazione di Barbieri, infatti, poneva interrogativi sulla costruzione della stazione “in un’area alluvionabile e soggetta a movimento franoso in un punto, a fianco del ponte sul torrente Dragone, dove l’inclinometro, installato dalla Provincia, per testare la pressione e la velocità del movimento di massa è stato distrutto dal movimento stesso”.

Barbieri aveva anche chiesto di spostare la stazione all’interno dell’isola ecologia di Fiaborra “senza spendere soldi per acquistare una nuova area” sottolineando, infine, che nella stessa isola la raccolta differenziata non è sempre rispettata.

A questo proposito l’assessore Caldana ha chiarito che l’ipotesi di ampliamento dell’isola ecologica di Fiaborra «non è stata considerata perché per legge questo tipo di sito deve essere dedicato in esclusiva alla raccolta differenziata» e ha aggiunto che l’Arpa sarà incaricata di controllare eventuali irregolarità nella raccolta, anche se non risultano segnalazioni in tal senso.

Giorgio Barbieri, dichiarandosi insoddisfatto della risposta, ha replicato che “se il passaggio dei rifiuti è, come da progetto, protetto da una sorta di “scatola” non si vede dove sia l’incompatibilità con la raccolta differenziata”.