Sulla vicenda relativa ai concorsi universitari, il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani e il sindaco di Bologna Sergio Cofferati hanno rilasciato la seguente dichiarazione:


“Relativamente a problemi emersi dalle indagini fin qui svolte dalla Magistratura sulle vicende dei concorsi universitari e sui rapporti tra ricerca e industria farmaceutica è indispensabile che la Magistratura stessa appuri nei tempi più brevi possibili le eventuali responsabilità penali.

Le istituzioni, nelle loro differenti competenze, hanno svolto con rigore la loro funzione senza subire ingerenze di alcun tipo e va sottolineato che non si può in nessun modo confondere la nomina del Direttore Generale dell’Azienda S.Orsola con le vicende relative ai concorsi.

La conclusione del lavoro della Magistratura e la relativa individuazione di eventuali responsabilità è importante per dare certezza al lavoro di tutti gli operatori. Sono questi gli unici elementi a cui le istituzioni devono sempre fare riferimento”.