Sono almeno 7 milioni i veicoli che transiteranno sulla rete Autostrade per l’Italia fino alla mattina di lunedì 9 luglio. Già dalle prime ore di oggi sono segnalate code a tratti tra Modena sud e Bivio A1/A14 Bologna-Taranto per traffico intenso; coda tra Bivio A14/A1 Milano-Napoli e Bologna San Lazzaro per traffico congestionato e coda tra Bologna San Lazzaro e Imola per traffico intenso.

Mete favorite per i viaggiatori in autostrada saranno le località di mare, le rive dei laghi, anche se sono iniziati i periodi di soggiorno in montagna che proseguiranno sino alla fine di agosto.


Gli itinerari autostradali a maggior concentrazioni di traffico, in questo fine settimana saranno:

A1 Milano-Napoli: da Parma a Bologna verso l’Adriatica, nel nodo fiorentino
A4 Milano-Brescia: in direzione Venezia

A14 Bologna-Taranto: da Bologna fino a Marotta


Al fine di evitare congestioni possibili del traffico nei primi 14 km dell’autostrada A14 nel nodo bolognese, si suggeriscono due opzioni di percorso possibile per i veicoli provenienti da Milano:
– uscire a Borgo Panigale, al km 6 della stessa A14 e percorrere la Tangenziale di Bologna verso Ancona, con rientro a Bologna San Lazzaro.
– al bivio A1-A14, proseguire in direzione Firenze e seguire per circa 6 km le indicazioni per Ancona, fino ad immettersi sul Raccordo di Casalecchio: proseguire tramite la Tangenziale sino a Bologna San Lazzaro e rientrare in A14 verso Ancona.
A6 Torino-Savona: verso la riviera ligure di ponente
A10 Genova-Savona: verso la riviera del ponente ligure e la Francia
A7 Milano-Genova: da Bolzanerto, verso il capoluogo ligure,
A12 Genova-Sestri Levante: verso la riviera di levante, sino a Recco
A11 Firenze-Pisa: dal capoluogo toscano sino a Montecatini
A12 Livorno-Rosignano: verso Piombino
– in concomitanza con gli orari dei traghetti, si consiglia di prevedere l’arrivo a Rosignano Marittima con qualche anticipo, dato che la viabilità ordinaria condiziona il deflusso dal casello dove è stata predisposta una corsia riservata a favore dei veicoli dotati di telepass.
A9 Lainate-Chiasso: verso i laghi
A30 Napoli-Salerno (barriera di Salerno): verso la Calabria


Autostrade per l’Italia fa presente che sulla A4 Milano-Brescia, dalle 21:30 di sabato 7 alle 07:00 della domenica 8 luglio, sarà chiuso il tratto tra Milano e Bergamo in entrambe le direzioni, mentre nell’area bolognese, dalle 23:00 di sabato 7 luglio alle 05:00 di domenica 8 luglio sarà chiuso il tratto dell’Autostrada del sole tra il bivio A1-A14 Raccordo di Casalecchio e Sasso Marconi, verso Firenze.


Autostrade per l’Italia ricorda che a partire dalle ore 07:00 di oggi e fino alla mezzanotte, così come domenica 8 luglio, sarà in vigore sulle autostrade il blocco della circolazione per i veicoli pesanti.