E’ un repertorio di soli “bis”, i brani più richiesti nei concerti di musica da camera, quello in programma nell’appuntamento odierno in piazza Roma a Bomporto con la rassegna musicale “Lungo le antiche sponde”. Il concerto inizia alle ore 21, l’ingresso è libero. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Teatro comunale.


La rassegna è promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione del Sorbara e dai Comuni di Nonantola, San Cesario e Spilamberto, con il contributo della Regione Emilia Romagna. La direzione artistica è dell’associazione Cantieri d’arte.

“Bravo!” è il titolo del concerto proposto dal quartetto formato da Corrado Giuffredi al clarinetto, Giampaolo Bandini alla chitarra, Cesare Chiachiaretta al bandoneon e Enrico Fagone al contrabbasso. Una gara di virtuosismi che spazia dal “Volo del calabrone” alla quadriglia del “Ballo in maschera” di Johan Strauss, dalla “Balalaica” alla suite da “Porgy and Bess”, dalla “Czarda” al “Libertango” di Astor Piazzolla.

Cesare Chiachiaretta, fisarmonicista e bandoneista, è diplomato al Conservatorio di Bari. E’ presente sia come solista che in formazioni cameristiche nelle più importanti stagioni concertistiche italiane ed estere.
Il clarinettista Corrado Giuffredi è solista dell’Orchestra Toscanini di Parma e invitato come primo clarinetto dall’Orchestra filarmonica della Scala. Di estrazione classica si dedica alla ricerca sonora e timbrica esplorando tutte le forme musicali.
Gampaolo Bandini, chitarrista, dal 1990 è ospite sia come solista che in varie formazioni cameristiche delle più importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere. Come docente è invitato dalle accademie e istituzioni più prestigiose.

Enrico Fagone è primo contrabbasso dell’Orchestra della Svizzera italiana. Nato nel 1979, si è diplomato al Conservatorio di Piacenza. Oltre alla musica classica, da anni si dedica anche a progetti di vario sapore fusion che integrano le sonorità delle diverse musiche dal mondo.