Domani alle 10.30 presso la Camera di Commercio di Modena, verrà presentato l’Osservatorio Subfornitura. Si tratta dell’indagine annuale che il Comitato Network Subfornitura conduce sulle piccole e medie imprese del settore.

L’edizione dedicata ai settori tecnici fornisce un quadro aggiornato della situazione congiunturale e delle dinamiche dei mercati.
L’indagine è basata su un campione di 610 aziende, rappresentativo dei comparti della meccanica, dell’elettromeccanica ed elettronica, della plastica e gomma.Il rapporto 2007 evidenzia una situazione di mercato in ripresa. Anche nel 2006, come nell’anno precedente, si è registrata una significativa crescita dell’attività, ed i dati dei primi mesi del 2007 fanno prospettare una ulteriore e diffusa crescita degli ordini rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Queste prospettive di sviluppo, però, non sembrano al momento stimolare le imprese a riprendere i loro programmi di investimento. Nello sviluppo dell’attività assumono un ruolo sempre più importante anche le dinamiche presenti sui mercati internazionali che possono riorientare la domanda dei committenti italiani verso l’estero e, viceversa, quella di committenti esteri verso l’offerta di subfornitura italiana. Il rapporto 2007 dedica la sezione monografica proprio agli aspetti connessi ai processi di internazionalizzazione delle imprese di subfornitura.
Nel quadro che viene tracciato si analizza quanto le attività sui mercati internazionali sono rilevanti per le aziende di subfornitura, le modalità operative e le strategie che le imprese pensano di porre in atto nei prossimi anni.

I lavori saranno aperti alle 10.30 da Alberto Mantovani, Presidente della Camera di Commercio di Modena. Introduzione di Glauco Cavassini, Presidente Comitato Network Subfornitura. Presentazione dell’indagine da parte di Rosella Barberis Centro Studi CESDI Torino.
Tra i partecipanti: Luigi Mai, Amministratore unico PTL di Mirandola (Modena). Coordina: Giorgio Costa del Sole 24 Ore.