Ammonta complessivamente a 4 milioni di euro, da cui va sottratto 1 milione e mezzo per le spese di notifica delle sanzioni, la cifra che il Comune di Bologna incasserà, in più rispetto a quanto previsto, dalle multe elevate agli automobilisti della città.

La cifra viene conteggiata nella variazione di bilancio, per un totale di 46,7 milioni, che la giunta di Palazzo D’Accursio ha approvato nel corso dell’odierna seduta dei lavori.

Nello specifico, si tratta di 34,2 milioni di euro di maggiori entrate e 12,5 milioni di euro di minori spese.
L’intero ammontare di risorse, in parte già redistribuito, tornerà alla città, con investimenti a favore delle politiche sociali, delle politiche delle differenze e con trasferimenti ai quartieri.
Nella stessa seduta, la giunta ha approvato la delibera finalizzata all’impiego dei 12 milioni di euro erogati dalla Regione Emilia Romagna al Comune, nell’ambito della ripartizione delle risorse del Fondo sociale per la non autosufficienza (30 milioni circa per tutta la Provincia).

In quest’ambito di intervento, ha spiegato ai cronisti la vicesindaco con delega ai servizi sociali Adriana Scaramuzzino, è previsto “l’azzeramento delle richieste per l’assegno di cura per gli anziani sopra i 75 anni, l’aumento di 38 posti letto, entro il 2007, nelle strutture protette, l’incremento dei cosiddetti posti ‘sollievo’ e maggiori ore di assistenza domiciliare”.
Infine, il 15% delle risorse disponibili andrà alle politiche di tutela, assistenza e agevolazione per i disabili.