La rassegna ‘LaCarpiEstate’ prosegue nei prossimi giorni con tanti interessanti appuntamenti. Ecco una presentazione di alcuni di questi in breve.

Il ciclo ‘Magico sport’ propone oggi, in piazza Garibaldi, alle ore 21.30, un incontro con Lea Pericoli, che commenterà con Nicola Pietrangeli la famosa finale di Coppa Davis vinta dall’Italia nel 1976. Insieme i due grandi ex atleti presenteranno anche il libro di Pericoli ‘C’era una volta il tennis. Dolce vita, vittorie e sconfitte di Nicola Pietrangeli’, edito dalla Rizzoli. Ai primi trenta ragazzi appassionati di tennis che si presenteranno all’appuntamento di domani sera verrà regalata una copia del libro, autografata dall’autrice. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà alla Sala congressi di viale Peruzzi.
Lea Pericoli è nata a Milano il 22 marzo 1935. Detiene il record di 27 titoli italiani. E’ famosa per la sua eleganza (alcuni suoi abitini da tennis sono conservati ed esposti al “Victoria and Albert Museum” di Londra). Nel 1972, è stata eletta “Lady Milano”. Dal 1974 scrive per “Il Giornale” e, nel 1976, è diventata la prima donna telecronista in Italia.
Tra l’altro, ha condotto “Caccia al tesoro” su Raiuno e “Parliamo” su TMC, ha realizzato i programmi “Moda boom” e “Monaco mon amour”. Ha pubblicato “Questa bellissima vita” (“La Sorgente” 1976) ed ora “C’era una volta il tennis. Dolce vita, vittorie e sconfitte di Nicola Pietrangeli”.
Nicola Pierangeli è nato a Tunisi, l’ 11 settembre 1933. E’ stato 24 volte campione assoluto d’Italia. Commendatore dal 1961, ha vinto, due volte, il “Granchio d’Oro” , come sportivo più elegante d’Italia. E’ cavaliere dell’Ordine di Saint Charles nel Principato di Monaco. Nel 1981, ha vinto il “Telegatto” per il programma radiofonico RAI “Carta Bianca”, assieme a Lea Pericoli e Gianni Rivera. Ha vinto anche il “Premio Philippe Chatrien”, a Parigi, nel 1999, e il “Premio Campidoglio”, nel 2004.

La rassegna Estarte’, a cura dei Musei di Palazzo Pio, propone invece mercoledì 11 luglio la seconda delle aperture serali straordinarie dell’Appartamento nobile del Palazzo, dalle ore 21 alle ore 23, mentre nell’ambito del ciclo Storie d’arte, amore ed avventura alle ore 21.30, sempre mercoledì 11, nel chiostro di San Nicolò verrà proposta una visita guidata che verrà accompagnata da letture tratte dai Promessi Sposi (ad opera di Simone Maretti), danze (grazie alla scuola Surya) e musica (con Elena Luppi).

Si intitola invece ‘I viaggi di Sindbad’ il marinaio lo spettacolo per ragazzi della compagnia Fratelli di Taglia che andrà in scena mercoledì 11 luglio alle ore 21.15 in piazza Garibaldi, ispirato all’omonima favola contenuta nelle Mille e una notte e inserito all’interno della rassegna Un’estate leggendaria.