Oltre trenta milioni di copie vendute nel mondo di cui 4,8 milioni nella sola Gran Bretagna, undici dischi di platino Usa, il premio come miglior disco di tutti i tempi secondo la rivista americana “Rolling Stone”. Si tratta di “Sergent Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, ottavo album della discografia ufficiale dei Beatles, messo in commercio il 1 giugno 1967.

Tra i più famosi della storia del rock e uno dei primi concept album della musica pop, il disco richiese 129 giorni di incisione e la copertina venne realizzata dal genio della Pop Art inglese Peter Blake.

A 40 anni di distanza dall’uscita dell’album, il 16esimo Festival internazionale delle bande militari rende omaggio al disco con un Concerto di mezzanotte in programma giovedì 12 luglio alle 23.30 in largo San Giorgio.
Il gruppo di strumentisti della Banda Reggimentale delle Guardie inglesi di Coldstream eseguirà “Eleanor Rigby”, “Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, “Michelle”, “Yesterday”, “Hard Days Night”, “Something” e “Lennon and Mc Cartney Portrait”.

Un secondo Concerto di mezzanotte è in programma alle 23.30 in piazza Grande con il Gruppo di cornamuse della Banda canadese della Polizia di Vancouver.