Per informare le aziende associate interessate delle novità entrate in vigore dal 1/7/2007 che obbligano gli uffici della pubblica amministrazione a fare gli acquisti di beni e servizi on line, Ascom Bologna organizza per domani, giovedì 12 luglio – ore 14,30 – 17,30 un convegno che si terrà a Palazzo Segni Masetti (Strada Maggiore, 23 – Bologna) nel Salone dei Carracci.

A partire dal 1° luglio 2007, le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, ad esclusione delle scuole e del mondo universitario, “per gli acquisti di beni e servizi al di sotto della soglia di rilievo comunitario (137.000 euro), sono tenute a fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione…”.

Il Mercato Elettronico è un mercato digitale nel quale possono operare soltanto le pubbliche amministrazioni registrate ed i fornitori abilitati che presentano un catalogo on line realizzato in conformità alle regole tecnico-giuridiche fissate dai bandi di abilitazione e dai capitolati tecnici emessi dalla Consip S.p.A.

Ne consegue la necessità per le aziende interessate di registrarsi e registrare i propri prodotti in un portale Consip (consorzio di emanazione del ministero dell’economia e finanze) e costituire in tal modo un catalogo elettronico all’interno del quale gli uffici acquisti della P.A. potranno scegliere le aziende ed i relativi prodotti o servizi da acquistare.
Ascom Bologna, in collaborazione con Consip, ha attivato uno “Sportello Imprese” per assicurare ai propri associati la formazione, l’assistenza e la consulenza necessaria per attuare in via telematica il processo di abilitazione e la realizzazione e gestione del catalogo elettronico.

Il Presidente di Ascom Bologna Bruno Filetti introdurrà la giornata che servirà a far conoscere meglio come presentare l’offerta commerciale sulla vetrina virtuale della Pubblica Amministrazione e come inviare un ordine di acquisto o invitare ad una richiesta di offerta.

Il convegno proseguirà con gli interventi di Luigi Del Marro, Presidente Nazionale Federcartolai, di Massimo Vallone, Coordinatore nazionale Sportelli Imprese Confcommercio che illustrerà le novità della legge Finanziaria 2007 in tema di e-procurement della Pubblica Amministrazione, Luca Mastrogregori, responsabile Strategie e-procurement Consip che interverrà sul programma di razionalizzazione della spesa pubblica e sulle caratteristiche e il funzionamento del mercato elettronico.

A seguire Francesco Minerva, responsabile Progetto Sportello Imprese Consip sul supporto alle imprese sul territorio e la collaborazione con le Associazioni di categoria per la diffusione del Mepa; mentra Anna Fiorenza Direttrice Intercenter interverrà sul ruolo di Intercenter negli acquisti telematici in Emilia Romagna.