L’assemblea dei soci di Ervet ha approvato il bilancio 2006 alla presenza del sottosegretario alla Presidenza della Regione Alfredo Bertelli, che ha individuato l’iter per la definitiva uscita dei soggetti privati dalla compagine societaria al fine di consentire ad Ervet di operare come società “in house” alla Regione.

Il consiglio d’Amministrazione di Ervet, riunitosi subito dopo, ha recepito l’indicazione delineando, in linea con la legge regionale del 2003 e con il decreto Bersani, la conclusione del passaggio di Ervet da società mista pubblico-privato con funzioni di holding e di supporto alle imprese ad agenzia di sviluppo regionale.

“Con un programma di ricollocazione delle partecipazioni, con il processo di dismissione in corso delle quote detenute in diverse società, con la ristrutturazione e il riposizionamento di Quasco – ha commentato il presidente di Ervet Daniele Alni – Ervet conclude un ciclo importante per aprire una nuova fase: l’agenzia s’impegna a concentrare i propri sforzi esclusivamente sullo sviluppo economico del territorio e sulla valorizzazione a livello internazionale del sistema istituzionale e produttivo regionale. La nostra mission si focalizza definitivamente sul sostegno alle politiche e alla progettazione territoriale della Regione, a conferma dell’indirizzo indicato dalla legge 5 del 2003”.

Sul piano finanziario, Ervet per il 2006 risulta in sostanziale pareggio per quanto concerne la propria competenza gestionale, mentre come complessivo registra una perdita di esercizio di 448.534 euro a causa dell’impatto negativo di alcune società partecipate e in particolare di Nuova Quasco: in questo caso Ervet è intervenuta scongiurando il rischio di scioglimento della società e ponendo le basi per il prossimo ingresso nella società della Regione Emilia-Romagna. Al termine dell’Assemblea di bilancio i soci hanno deliberato di coprire le perdite facendo ricorso alle riserve accantonate.

Tra i fattori che hanno influenzato l’esercizio 2006 di Ervet, da segnalare l’incremento di 249mila euro del valore della produzione (i ricavi) attestatosi sui 7 milioni e 376 euro (rispetto ai 7 milioni e 126 mila dell’esercizio 2005), dovuto al consolidamento dell’attività di Ervet in attuazione della convenzione triennale 2004-2006 con la Regione Emilia-Romagna (4.221.706 euro rispetto ai 3.715.768 euro del 2005). In particolare, le risorse riguardano i progetti previsti dalla convenzione (4.221.706 euro pari al 57,23%), commesse pluriennali da bandi di gara (1.759.919 – 23,86%) e progetti internazionali e altre commesse da enti pubblici e privati (946.615 – 12,83%) a completamento di progetti acquisiti negli anni precedenti. Il restante 5,97% del valore della produzione deriva da progetti approvati prima della legge di riforma, altri ricavi e proventi.

Sul piano operativo, i progetti realizzati nel 2006 per conto della convenzione triennale con la Regione Emilia-Romagna riguardano, in generale, lo sviluppo del territorio regionale, la sostenibilità dello sviluppo economico, il supporto alle linee di intervento strutturale della Regione (come il Piano telematico e il Programma Obiettivo 2 dei Fondi strutturali), la costituzione di network locali e globali, l’internazionalizzazione del sistema economico regionale, la crescita della disponibilità operativa di informazioni e di analisi sullo sviluppo economico dell’Emilia-Romagna.

In particolare Ervet ha fornito assistenza tecnica alla Regione su tutta la complessa tematica dei Fondi strutturali, sia per il completamento dell’attività della programmazione 2000-2006, sia per la definizione del nuovo quadro di interventi; ha offerto inoltre supporto di consulenza alla giunta regionale sulla Governance su decentramento e associazionismo; ha fornito assistenza tecnica per la definizione della Legge sulla Montagna e per l’elaborazione e l’approfondimento del quadro conoscitivo a supporto della redazione del PTR (Piano Territoriale Regionale); ha seguito la gestione e lo sviluppo di network di regioni europee attraverso processi di twinning e supportando i processi di cooperazione internazionale della Regione; ha garantito l’assistenza alle azioni di marketing territoriale. Info 333.4768190.