Danze, duelli, mostre e artigianato celtico, a Fiumalbo oggi e domani si celebrano la cultura e la musica celtica con “Fiumalbo Celtica”. Una manifestazione che rievoca la saga di Asterix e Obelix e celebra il mondo celtico, la cui tradizione si impose in Europa a partire dal 500 a.C.

Le armi e le danze dell’agguerrita aristocrazia guerriera che guidava i popoli durante le migrazioni rivivranno nella manifestazione patrocinata dall’Associazione “Fiumalbo Città d’Arte”, tra rievocazioni storiche e un ricco programma di animazione tra le vie del paese.

La manifestazione prenderà il via oggi, sabato 14 luglio quando duelli, danze, antichi costumi ed echi di musiche lontane animeranno la piazza del paese in un viaggio indietro nel tempo.
Il centro di Fiumalbo alle 16 ospiterà un concerto di musica tradizionale irlandese; seguirà un concerto di musica celtica alle 22.

Domani, domenica 15 luglio, in località Doccia del Cimone, alle ore 16 si terrà il concerto di Will o’ the wisp un gruppo nato nel 2001, con al suo attivo quattro dischi e la presenza in cinque compilations. La loro musica nasce dal progetto di “un viaggio musicale” che partendo dal Mediterraneo arriva fino all’Irlanda e alla Scozia. Una formula alchemica che mescola suoni tradizionali irlandesi e scozzesi, atmosfere mediterranee, e jazz. Il risultato è una musica difficile da classificare, sempre diversa, ma fatta per essere suonata in mezzo alla gente.