Sono dedicati alle scuole superiori i principali interventi dei quasi tre milioni di euro per investimenti che rappresentano una delle voci principali della seconda variazione al bilancio 2007 della Provincia di Modena.

Sono previsti, infatti, lavori di adeguamento degli impianti in diversi istituti, tra i quali il Baggi di Sassuolo e il Venturi di Modena, l’ampliamento degli spazi didattici al Paradisi di Vignola, dove aumentano le classi, e il completamento con 500 mila euro del finanziamento del primo stralcio della palazzina adiacente al Cattaneo di Modena per il quale era già stato destinato un milione. Per l’istituto Ferrari di Maranello, inoltre, la Provincia integra con 250 mila euro il budget per i lavori di adeguamento antisismico per i quali la Fondazione Cassa di risparmio di Modena ha messo a disposizione un contributo di un milione di euro.



La variazione, che comprende anche tre milioni e 400 mila euro di interventi sulla spesa corrente, è stata approvata dal Consiglio provinciale (sì della maggioranza e voto contrario dell’opposizione) insieme alla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e controllo degli equilibri della gestione finanziaria e all’emissione di un prestito obbligazionario per tre milioni di euro. Il Bop, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Stefano Vaccari, servirà a finanziare interventi di manutenzione e adeguamento degli impianti nelle scuole superiori (una dozzina di interventi un po’ in tutta la provincia), il primo stralcio della variante di Marano sulla Fondovalle, lavori per la sicurezza e la manutenzione delle strade: sulla provinciale 467 a Sassuolo, sulla sp 19 in centro a Prignano, sulla sp 324 a Riolunato, sul ponte di Montecerreto a Lama, in località La Fratta di Sestola, mentre a San Cesario e a San Possidonio si interverrà per realizzare percorsi ciclo pedonali a fianco delle strade provinciali. Il Bop è stato approvato con il voto favorevole della maggioranze e l’astensione dell’opposizone.



Con la variazione sono stati assegnati anche 109 mila euro per il Consorzio Agrofidi e 35 mila di contributi ai Consorzi fidi del commercio, dell’industria e dell’artigianato. Altri 100 mila euro sono stati assegnati alla qualificazione degli impianti sci di Lama Mocogno, mentre dalla Regione sono arrivate risorse per oltre due milioni di euro da utilizzare per progetti formativi, inserimento professionale dei disabili, educazione ambientale e anagrafe canina.