Continua la programmazione estiva di Mundus. Linguaggi dell’Identità e della Differenza con appuntamenti all’interno dei quali la musica riflette la cultura e le tradizioni dalle quali proviene.
Grandissimo appuntamento quello previsto per giovedì 19 luglio al Porto Turistico di Boretto con Michel Portal, clarinettista, sassofonista, compositore per il cinema, improvvisatore appassionato, geniale e inafferrabile.

Il francese Michel Portal è uno dei pochi strumentisti in grado di arrivare a vertici assoluti sia nel jazz che nella musica classica, dove ha suonato con i più grandi direttori e le maggiori orchestre europee. Nel suo curriculum si incontrano così esecuzioni di pagine di Mozart, Brahms, Schumann, Berg e collaborazioni con compositori contemporanei quali Boulez, Berio, Stockhausen, Kagel, alternativamente ad esperienze “di confine” e ad altre riconducibili più direttamente all’alveo del jazz. Il polistrumentista transalpino è uno che confida molto nell’inventiva del momento, nella scintilla creativa che può scoccare (e solitamente accade) nel corso di un concerto e perciò suole circondarsi da collaboratori fidati con i quali intrecciare una proficua intesa, come lo sono i musicisti che compongono il suo attuale trio, nel quale, oltre al raffinatissimo contrabbassista Bruno Chevillon, spicca il grandissimo batterista Eric Echampard. Nella serata di Boretto si aggiungerà anche Louis Sclavis, per il quale Portal ha rappresentato una importante fonte di ispirazione. Anch’ egli strumentista d’eccezione, maestro elegante nell’arte del clarinetto in tutte le sue forme.