Sono sempre più numerose le famiglie che, anche in estate, usufruiscono di un servizio di nido e scuola dell’infanzia. Sono oltre settecento, infatti, i bambini che in questo mese di luglio, ad anno scolastico concluso, frequentano una delle dodici strutture della rete gestita dall’Istituzione nidi e scuole del Comune di Reggio Emilia, tutte aperte con orario prolungato.


I settecento piccoli della fascia 0-6 anni sono accolti sino alla fine del mese nelle scuole comunali dell’infanzia Andersen, 8 Marzo, Anna Frank, e al nido comunale Panda, nelle convenzionate Choreia, Faber, Gabbianella e nei nidi cooperativi Giobi, Arca, Airone, Girasole, Haiku, strutture selezionate per il servizio estivo anche perché dotate di aria condizionata



La richiesta di servizi per l’infanzia funzionanti nel periodo estivo cresce costantemente ogni anno. Le domande pervenute agli uffici della Istituzione quest’anno, oltre ai posti già disponibili per i bambini che frequentano le scuole cooperative, sono state 518, di cui 342 per scuola dell’infanzia (fascia da 3-6 anni) e 176 per il nido (1-3 anni), contro le 461 richieste del 2006 e le 447 del 2005. Ma il dato registra un incremento ancora più evidente se lo si confronta con i servizi offerti una decina di anni fa. A metà degli anni Novanta, in città rimanevano aperti a luglio soltanto un nido e una scuola dell’infanzia, strutture in grado di soddisfare i bisogni delle famiglie di quel tempo. Oggi, le mutate dinamiche lavorative e la composizione delle famiglie con una ridotta rete parentale, inducono un numero sempre maggiore di famiglie a modificare abitudini, ritmi e orari e a richiedere quindi servizi scolastici anche per il periodo estivo.



Il servizio si rivolge a tutte le famiglie che ne abbiano necessità, indipendentemente dalla scuola o dal nido frequentato durante l’anno. Quest’anno infatti usufruiscono di questa opportunità anche una ventina di bambini iscritti alle scuole dell’infanzia statali.



La pausa estiva fornisce inoltre occasione per realizzare importanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e lavori di ampliamento, che consentono di mantenere elevata la qualità dei servizi offerti dalla rete di scuole gestita dall’Istituzione. Sono oltre trenta i cantieri aperti in questi mesi nei nidi e nelle scuole d’infanzia, per un investimento complessivo di oltre un milione e mezzo di euro.

Tra gli interventi più importanti in corso:

– la realizzazione di impianti di climatizzazione nei nidi Airone e Linus;

– interventi di manutenzione straordinaria al nido Peter Pan,

– completamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione alla scuola d’infanzia Belvedere

– completamento dei lavori di ampliamento al nido e scuola Nilde Iotti

– completamento delle opere di riadattamento, consolidamento e ampliamento della scuola d’infanzia Robinson (la scuola è temporaneamente trasferita nella scola ex-Gil di via Verdi fino a dicembre 2007).



Tutti i lavori saranno completati in tempo utile per consentire l’avvio del nuovo anno scolastico, previsto per il prossimo 3 settembre.