A Felina di Castelnovo ne’ Monti torna dal 27 al 29 luglio il Festival delle ‘CittaSlow’. La manifestazione, promossa dall’amministrazione di Castelnovo, Comune premiato l’anno scorso per il ‘buon vivere’, propone un ricco calendario a base di gastronomia, ambiente e musica.


Lungo la ‘Via delle Cittaslow’, le terre del circuito (dalla Toscana al Friuli, dall’Emilia-Romagna alla Campania) metteranno in mostra le loro eccellenze gastronomiche e artistiche. Uno spazio sara’ interamente dedicato ai 14 comuni del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e ai Parchi limitrofi, per far conoscere le tradizioni gastronomiche, culturali e musicali della montagna.

Punto forte della manifestazione saranno naturalmente assaggi, ristoranti, laboratori del gusto curati da Slow Food: si passera’ dalle ricette tipiche della montagna (‘polenta stiada’, erbazzone, spalla al forno, tortelli), alle stuzzicherie delle citta’ ospiti (vini, oli, salumi, formaggi).


Il mercatino dell’artigianato tipico mostrera’ antiche lavorazioni legate all’identita’ del territorio, dalla ceramica al vetro, dal restauro cartaceo alle decorazioni murali, dall’oggettistica al cuoio. Ogni sera sei diversi ‘spazi’ proporranno musica moderna, classica, jazz, folk, mentre piazze e vie saranno animate dagli artisti di strada. I bambini avranno un luogo dedicato solo a loro, a Monte Ghiso, dove riscoprire, con l’aiuto di cinema e teatro, il gusto di giocare con la fantasia.
Info: 0523/385130 o www.appenninoreggiano.it