Edizione numero 8 per la “Settimana Matildica nelle Terre della Badia di Frassinoro”, manifestazione di cultura, storia e spettacolo tra le più amate dell’Appennino modenese, come dimostrano le quasi ventimila presenze registrate lo scorso anno. Da sabato 21 a domenica 29 luglio si potrà partire per un viaggio nel medioevo per riscoprire la storia di queste terre attraverso la straordinaria figura di Matilde di Canossa, la grancontessa vissuta a cavallo del 1100 che trattò da pari a pari con papi e imperatori.


La Settimana Matildica, promossa dal Comune in collaborazione con Provincia di Modena, associazioni locali e con il sostegno dalla Regione Emilia Romagna, quest’anno avrà come tema «I Papi, Matilde e l’Abbazia di Frassinoro», ispirato dagli antichi atti papali sulle dispute per le terre dell’abbazia benedettina fondata nel 1077 dalla contessa e dalla madre, Beatrice di Lorena. I documenti saranno analizzati nel corso di incontri e conferenze e resteranno in mostra per l’intera durata della festa.

Nel corso della “Settimana” riprendono vita le suggestive atmosfere del Mille con la giostra dei cavalieri, gli sbandieratori, l’accampamento d’epoca, il colorato mercato medievale, la fiera delle arti e dei mestieri antichi, le botteghe medievali degli artigiani e l’antica tintoria. In programma anche la mostra degli strumenti di tortura e le dimostrazioni di pittura su legno e intonaco secondo le tecniche medievali, gli itinerari nella storia.