Riparte anche quest’anno il festival Internazionale “Da Bach a Bartok” a Porretta Terme con l’appuntamento da non perdere di martedì 24 luglio alle ore 21 presso il Rufus Thomas Park: I Carmina Burana.


Anche quest’anno il Festival si avvale della direzione artistica del M.° Giorgio Zagnoni, docente e concertista di levatura internazionale e del contributo della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna, del Comune di Porretta Terme, Piquadro, Banca di Credito Cooperativo e Unipol.
L’edizione 2007 focalizza la sua attenzione sui linguaggi musicali degli ultimi due secoli, rendendo omaggio alle tradizioni passate. Per questo motivo il festival si apre con un’opera considerata un caposaldo delle musica classica del XX secolo pur riprendendo tematiche e sonorità medievali: i Carmina Burana, L’opera verrà interpretata dal gruppo PianoFortissimo Percussion Ensemble, dal Coro lirico della Regina, dal Coro di voci bianche “Le allegre note”, diretti dal concertatore Giorgio Leardini.


Si prosegue Venerdì 27 luglio con un concerto dedicato nella prima parte al più classico dei jazzisti, Claude Bolling, che dell’incontro tra il jazz e la musica classica ha fatto la sua cifra stilistica grazie alla versatilità dell’interprete, il flautista M° Giorgio Zagnoni.
Nella seconda parte l’attenzione si sposta sui grandi classici del Brasile, partendo da Pixinguina fino ai ritmi del samba e della bossanova.



Nell’intento di dedicare, come di consueto, uno spettacolo anche all’interazione fra differenti linguaggi artistici, viene presentata in prima assoluta una serata che vede unita la poesia, attraverso l’impareggiabile voce di Paola Gassman, la musica e la danza spagnola dal barocco al flamenco, in omaggio alla figura femminile (martedì 7 agosto).
Paola Gassman anticiperà la sua performance domenica 5 agosto con un ‘appuntamento dedicato alla presentazione del suo libro “Una grande famiglia dietro le spalle”.

Attraverso questo programma la XIX edizione del Festival “Da Bach a Bartòk” si conferma una rassegna che attraversa tutti i periodi storici e i differenti linguaggi per creare un affresco musicale completo nel panorama internazionale degli ultimi due secoli.



L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.