La stagione 2007 /2008 del Teatro Carani di Sassuolo è salva: la proprietà, riunitasi in assemblea nei giorni scorsi, ha infatti deciso di accettare la proposta avanzata dall’Amministrazione comunale di prolungare, ancora per un anno, il contratto d’affitto.

“Domani – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – la Giunta deciderà come procedere alla realizzazione dell’affitto che certo non mette definitivamente la parola fine alla questione ma, almeno, riesce nell’intento di non far chiudere per la prossima stagione un monumento e allo stesso tempo un punto di riferimento come il Teatro Carani. In Giunta, poi, valuteremo anche come procedere per il dopo: la proprietà si è, infatti, detta disponibile a procedere nella trattativa valutando, però, solamente la possibilità di vendita dell’immobile all’Amministrazione comunale, non è disposta a valutare l’alternativa dell’affitto a lungo termine. Ne prendiamo atto e, ottenuto l’enorme risultato di salvaguardare il regolare svolgimento della prossima Stagione teatrale – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – inizieremo a valutare il da farsi”.
“La soluzione avanzata dall’Amministrazione comunale e accettata dalla proprietà – commenta l’Assessore alla Cultura Stefano Cardillo – rappresenta un ulteriore salto di qualità dell’investimento che l’Amministrazione ha fatto sul Carani, a conferma dell’importanza che questa Giunta assegna alla Cultura e al teatro in particolare, come fattore di crescita sociale. Il Comune sostiene in forme diverse le attività del Teatro Carani, del Teatro S.Francesco e della Casa nel Parco, investe inoltre su progetti scolastici che puntano sui laboratori teatrali come strumento di crescita personale dei ragazzi. Il Carani – conclude l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Stefano Cardillo – è l’elemento più prestigioso di questo investimento culturale: era importante che non cessasse la sua attività e l’Amministrazione comunale ha fatto la sua parte perché ciò non avvenisse”.