Nell’ambito della discussione avvenuta nel Consiglio provinciale di ieri sul tema della violenza alle donne, è stato approvato a larghissima maggioranza, col solo voto contrario del PDCI, l’ordine del giorno qui allegato proposto quale primo firmatario da Claudia Rubini, Consigliere di AN, che chiede alla Giunta provinciale di costituirsi parte civile nei casi di stupro avvenuti sul territorio.

“Finalmente, dopo tanti mesi di parole al vento e di convegni inutili assistiamo al primo vero passo concreto – dichiara Claudia Rubini – che va nella giusta direzione di soluzioni ad atti significativi per combattere l’emergenza dell’escalation delle violenze”.
“E’ motivo di particolare soddisfazione – continua la Consigliera Rubini – che sia stato ancora una volta il centro destra ad essere da stimolo per il Consiglio provinciale nell’affrontare i temi scottanti sul nostro territorio. Il silenzio assordante delle donne di sinistra rispetto al tema stupri, capace solo di generare proposte evanescenti e tavoli inconsistenti, è stato squarciato dall’azione decisa delle donne di centro destra presenti in Consiglio, stanche di parlare solo e sempre di aria fritta”.
“Questa è la direzione giusta: – conclude Rubini – la costituzione di parte civile della Provincia nei processi per stupro darà un segnale chiaro e cioè che la violenza nei confronti delle donne è anche un fatto di allarme sociale per tutto il territorio”.