I Democratici di Sinistra di Scandiano condividono la scelta dell’amministrazione comunale di ampliamento della Zona a Traffico Limitato nel centro di Scandiano. Riteniamo utile il provvedimento per raggiungere un duplice scopo, garantire maggiore sicurezza e vivibilità nel centro storico e valorizzare il centro.


Maggiore sicurezza, perché i positivi provvedimenti presi fino ad ora hanno dimostrato un’efficacia comunque limitata, perché richiederebbero un presidio continuo non realisticamente attuabile.
Maggiore vivibilità e valorizzazione in quanto riteniamo più vivibile e gradevole da frequentare un centro a misura di pedoni e ciclisti.
Occorre ricordare che l’accessibilità al centro per chi vuole arrivarci in auto resta facile ed ampia, infatti resta a disposizione il parcheggio di Piazza Spallanzani, che dista 15 metri da Corso Garibaldi, in pratica nessun punto di Corso Garibaldi e Piazza della libertà è distante più di 100 metri da un parcheggio pubblico.
Non riteniamo particolarmente motivate le lamentele su un impatto negativo sugli esercizi commerciali.
Se non abbiamo sbagliato i conti, di attività aperte dopo l’orario di chiusura previsto ce n’è una soltanto.
Infine precisiamo che non è in questo momento in discussione una chiusura al traffico completa del centro storico di Scandiano, tema che può essere interessante (forse la maggiore presenza di attività serali in piazze e strade chiuse al traffico significa che la gente preferisce una fruizione di qualità) ma che non sarà affrontato in questo mandato amministrativo.
Invitiamo quindi l’amministrazione ed il Sindaco a dare attuazione all’ampliamento della ZTL in centro storico con una scelta che riteniamo condivisa sia dai residenti che si sono già espressi durante le assemblee pubbliche, che da gran parte della cittadinanza scandianese.

(Il Segretario Democratici di Sinistra di Scandiano, Bruno Vivi)