Per i clienti Hera ora è ancora più semplice inviare la propria autolettura dei contatori gas, acqua, energia elettrica e teleriscaldamento e ricevere una fatturazione basata su consumi reali: basta, infatti, inviare un SMS al numero 340 431 26 27.


Usufruire del nuovo servizio è semplice e immediato.
Il testo del messaggio deve contenere il codice contratto del cliente, presente in bolletta, l’iniziale del servizio di cui si vuole dare l’autolettura (ad esempio “g” per il gas, “a” per l’acqua) e i numeri indicati dal proprio contatore.

Una volta ricevuto il messaggio, Hera comunica l’avvenuta lettura e il buon esito dell’operazione attraverso un SMS a proprio carico, mentre il costo del messaggio inviato all’azienda è quello applicato dall’operatore telefonico del cliente e non viene richiesto da Hera nessun ulteriore costo.

L’unica avvertenza che il cliente deve avere, per il buon esito dell’operazione, è quella di comunicare l’autolettura nel periodo del mese che è indicato in bolletta, nella banda gialla a sinistra, così come occorre fare anche per tutte le altre modalità di autolettura (via internet e via telefono), che naturalmente restano valide.

L’autolettura è una pratica fondamentale per ricevere ad ogni scadenza bollette calcolate su consumi effettivi ed evitare le letture presunte ed è per questa ragione che Hera ha deciso di facilitare ulteriormente le modalità di accesso al servizio, introducendo l’autolettura attraverso SMS.

Si ricorda infatti che l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas prevede, per le famiglie, una lettura reale all’anno per l’energia elettrica e due per il gas, mentre nei restanti periodi si utilizzano letture presunte su consumi storici, in base alle quali il cliente riceve addebiti inferiori o superiori all’effettivo consumo, per poi incassare o pagare la differenza nella prima bolletta di conguaglio.

Con l’autolettura, invece, il cliente fin da subito paga quello che ha consumato.

Tutte le istruzioni dettagliate per l’invio dell’SMS di autolettura sono riportate nel sito del Gruppo Hera, oppure possono essere richieste al Servizio Clienti (telefonando al numero verde 800.999.500) o agli sportelli Hera presenti anche sul nostro territorio.