Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la tradizionaleFesta del villeggiante’ a Tossignano, da sabato 4 a venerdì 17 agosto.

Ricco il calendario degli appuntamenti:
– Martedì 31 luglio, ore 21.00 – Piazza Andrea Costa: “anteprima” della Festa con la proiezione del cartone animato Cars all’interno della rassegna cinematografica itinerante Ciak, si gira!
– Sabato 4 agosto, ore 21.00 – Piazza Andrea Costa: la compagnia teatrale “As fa quel c’as pol” di Bologna presenta la commedia dialettale Cla bona dona dla mi suocera.
– Domenica 5 agosto, Festa del Beato Giovanni Tavelli: alle ore 11.15 celebrazione solenne nella Chiesa di San Michele Arcangelo, alle ore 20.00 adorazione della reliquia. Per tutti i bambini, alle ore 21.00 nel Centro Visita “I gessi e il fiume” proiezione del cartone animato L’era glaciale 2 all’interno della rassegna E le stelle stanno a guardare.
– Lunedì 6 agosto, ore 21.00 – Centro visita “I gessi e il fiume”: concerto del Tango Cinco.
– Mercoledì 8 agosto, ore 21.00 – Chiesa di San Girolamo: concerto del Duo Prism all’interno dell’Emilia Romagna Festival.
– Giovedì 9 agosto, ore 21.00 – Piazza Andrea Costa: serata per bambini (spettacolo di burattini o spettacolo di magia).
– Venerdì 10 agosto, Notte di San Lorenzo: passeggiata notturna.
– Sabato 11 agosto, ore 20.00 – Piazza Andrea Costa: cena in piazza per i soci.
– Domenica 12 agosto, ore 21.00 – Piazza Andrea Costa: Concerto di Germano Bonaveri.
Per tutti i bambini, alle ore 21.00 nel Centro Visita “I gessi e il fiume” proiezione del cartone animato Happy feet all’interno della rassegna E le stelle stanno a guardare.
– Martedì 14 agosto, ore 19.00 – Piazza Andrea Costa: Distribuzione della polenta con il ragù e, a seguire, musica e ballo liscio/Anni ’60 e ’70.
– Mercoledì 15 agosto, Festa della Madonna dell’Assunta: alle ore 11.15 celebrazione solenne nella Chiesa di San Michele Arcangelo, alle ore 16.00 Palio di San Mamante (giochi medioevali per bambini) in Piazza Andrea Costa, alle ore 21.00 fiaccolata dalla Chiesa di San Girolamo al Parco di San Mamante e alla Grotta della Madonnina.
– Giovedì 16 agosto, ore 20.00 – Piazza Andrea Costa: Torneo di beccacino/maraffona.
– Venerdì 17 agosto, Festa di San Mamante: alle ore 21.00 concerto dei Tangueces in Piazza Andrea Costa.

Fino a domenica 19 agosto presso il Centro Visita “I gessi e il fiume” sarà allestita la mostra Tossignano. Il volto di una paese a cura di Valter Mita: una ricostruzione del paese e del suo territorio attraverso disegni del XVIII secolo, cartoline d’epoca e fotografie del periodo precedente la seconda guerra mondiale. Non mancano personaggi celebri che hanno onorato e reso illustre il paese (il Beato Giovanni Tavelli, il Papa Giovanni X°, il medico Pietro Curialti), così come l’ultracentenaria Festa della Polenta, con i vecchi polentari che hanno avuto il merito di tramandare la tradizione fino ad oggi.
Orari: martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 18.30 alle 20.00 – giovedì e sabato dalle 20.00 alle 23.00)

In occasione di alcuni appuntamenti, sotto il portico dell’Ostello dei Gessi in Piazza Andrea Costa sarà allestito un mercatino dell’usato.

Organizzazione a cura della Pro Loco di Tossignano con la collaborazione del Comitato Festa della Polenta e il patrocinio del Comune di Borgo Tossignano.