Parte oggi il primo vero esodo estivo. Saranno infatti tre milioni e mezzo gli italiani che questo fine settimana utilizzeranno il treno per raggiungere i luoghi di villeggiatura. Un afflusso massiccio che sta portando verso il “tutto esaurito” sui treni nei prossimi giorni.

Agosto continua ad essere il mese preferito per andare in ferie ma le vacanze degli italiani si fanno sempre più “mordi e fuggi”. Secondo i dati elaborati dal Gruppo Fs, ad agosto la durata media delle vacanze sarà di circa 10 giorni. Le “vacanze-spezzatino” sembrano aver sostituito la “villeggiatura” con casa e ombrellone in affitto per un mese intero.

Secondo l’analisi dei dati della società di trasporto, Questa sarà più che mai l’estate delle vacanze “formato famiglia”. Sono proprio i nuclei familiari, stretti ed allargati, a guidare la classifica del viaggiatore tipo che salirà in carrozza ad agosto, seguiti a stretto giro da giovani e studenti alla riscoperta dello slow travel e dell’Interrail. Arriva il turno anche per impiegati e liberi professionisti che scelgono il treno per iniziare in tutta tranquillità, senza stress e senza code quel fatidico viaggetto programmato da tempo.

Mete più gettonate restano le località di mare, con Calabria, Puglia e Sicilia in cima alla classifica. E, nonostante l’afa, aumenta il numero di chi rinuncerà a mare e monti per visitare le nostre città d’arte, meta preferita dal 20% del popolo dei vacanzieri. Una scelta favorita anche dalla praticità del treno, che consente di raggiungere comodamente il centro delle città.

I giorni da bollino rosso per intensità di traffico saranno il 27-28 e 29 luglio tutti i successivi weekend fino al 2 settembre e i giorni a cavallo di ferragosto. In tutto il periodo estivo saranno 15 milioni i viaggiatori che lasceranno l’auto in garage e sceglieranno il treno, privilegiando sicurezza e convenienza.

Prenotare per tempo diventa quindi essenziale, sia per evitare di rimanere senza posto, sia per garantirsi sostanziosi risparmi sul prezzo del biglietto. Complessivamente sono oltre due milioni e mezzo i posti messi a disposizione a prezzo scontato. Di questi, 1,7 milioni sono quelli messi in vendita con la tariffa Amica che garantisce una riduzione del 20% sulla tariffa standard per chi sceglie di viaggiare nei giorni di minor affollamento, ovvero tra il lunedì il giovedì. I restanti con le offerte “Socio” riservati a famiglie, giovani e anziani che garantiscono sconti fino al 25%.

Chi ha la necessità di partire all’improvviso, potrà utilizzare il biglietto “salvaviaggio” che consentirà di salire su Eurostar, ES Alta Velocità, EurostarCity e IntercityPlus, senza incorrere in alcuna sovrattassa, anche quando il sistema di vendita dichiara esauriti i posti.