Doccia del Cimone, località di Fiumalbo, ospita questo week end la Fiera del Cavallo, organizzata dall’Associazione Cavalieri di Fiumalbo.
Sabato 28 luglio, alle 21, serata “Happy Days”, con musica e danze ispirate agli anni Sessanta. Domenica 29 luglio alle 11.30 si celebra la Santa Messa nella Chiesa di Doccia del Cimone.

Alle 12.15 benedizione dei cavalli e di tutti gli animali presenti. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15 giochi a cavallo e altri divertimenti intratterranno gli ospiti grandi e piccini animando la frazione. Durante i due giorni della manifestazione, funzionerà un assortito stand gastronomico con i prodotti tipici dell’Appennino e birra per tutti.

Fanano ospita il 28 e il 29 luglio la quinta edizione della “Rassegna frutti di montagna”. La manifestazione presenta le produzioni associate a Prora (produttori e raccoglitori), portando in piazza le delizie dei frutti di bosco, freschi e trasformati, ma anche ortaggi e frutta di stagione. Piazza Corsini si trasformerà in una grande vetrina per tutti i prodotti dei pascoli e dei boschi dell’Appennino modenese, freschi o trasformati dalle aziende del territorio.
Saranno protagonisti produttori e raccoglitori (di frutti di bosco, piante officinali, ortaggi e frutta e grani minori) castanicoltori, melicoltori dell’Appennino, che, nella quasi totalità, producono in modo biologico e offrono per la degustazione e l’acquisto i prodotti freschi e trasformati in confetture, gelatine, sciroppi, succhi, liquori, prodotti da forno. Un’occasione imperdibile per assaggiare ed acquistare frutti di bosco, frutta e ortaggi biologici, miele, formaggi e altri cibi tipici. Il tutto sarà inoltre arricchito da stand di artigianato locale, del commercio equo solidale e oggettistica in materiale naturale. Tra tutti i prodotti anche il mirtillo nero dell’Appennino che ha ricevuto il marchio di tutela (realizzato dalla Camera di Commercio di Modena in collaborazione con il GAL, il parco Alto Appennino Modenese, e le Comunità Montane dell’area) e che per il suo potere terapeutico è richiesto dall’industria farmaceutica. Tra una degustazione e l’altra anche tanta musica. In programma domenica 29 luglio alle 17.30 le musiche tradizionali del gruppo “La mandragola”.
La manifestazione è curata dall’Associazione Prora nata nel dicembre 1999, che raggruppa produttori e raccoglitori di frutti di bosco, piante officinali, castanicoltori e melicoltori dell’Appennino modenese e bolognese. La maggior parte delle aziende associate producono in modo biologico. Ogni azienda vende i propri prodotti anche direttamente al consumatore con possibilità di degustazione e raccolta.

Sabato 28 e domenica 29 luglio, Natura W propone per gli amanti del trekking “La traversata”, un’escursione di due giorni nel Parco del Frignano. Si parte sabato dal lago Santo e si arriva domenica all’Orrido di Botri, in Toscana. Il pernottamento è al rifugio Casentini. Un affascinante itinerario lungo il crinale tosco emiliano con scorci panoramici sulla gola dell’orrido che si intravede dopo il Passo di Foce Giovo. Il ritrovo è alle ore 15, presso il parcheggio del Lago Santo; è previsto un servizio navetta da e per Modena. L’escursione è riservata ad un gruppo formato da un minimo di 5 ad un massimo di 16 persone. Il costo di iscrizione è di 55 euro comprensivi di guida, cena, pernottamento e colazione in rifugio. Necessario abbigliamento da alta montagna e pranzo al sacco. Per info: 338.7647595 e-mail.

Il calendario 2007 di Natura W prevede un centinaio di iniziative che si terranno sino a fine anno nei 2 parchi regionali della provincia di Modena, il Parco dei Sassi di Roccamalatina e il Parco del Frignano e nelle riserve naturali delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di Espansione del Secchia. Il calendario completo è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete nel sito Valli del Cimonea.