I primi dati diffusi a livello nazionale parlano di un aumento delle bocciature ma nella realtà modenese la situazione è la stessa dello scorso anno. Niente bocciati al liceo classico Muratori, al liceo scientifico Tassoni, al classico San Carlo e per l’istituto tecnico Industriale Enrico Fermi.

Uno solo all’istituto d’arte Venturi e tre all’istituto per geometri Guarini. All’istituto tecnico per ragionieri Barozzi i bocciati sono stati solo due, una solo all’istituto magistrale Sigonio.



Restano però fuori da questi bilanci i numeri decisamente più alti degli studenti che non sono stati ammessi. La riforma di Fioroni infatti, diventata operativa a metà anno scolastico, ha reintrodotto una specie di commissione esterna agli esami: ecco che in questo caso i numeri sono decisamente più alti e a farne le spese maggiormente sono soprattutto i privatisti. Una breve panoramica tra gli esclusi dalla maturità lo conferma: al Barozzi 2, al Guarini 4, al Fermi 9, al Muratori 3, al Sigonio 2, al Venturi 5.