Ogni anno sono 320.000 i pazienti ‘indotti’ che soffrono a causa dei danni procurati da errori in corsia, che tra l’altro producono costi addizionali per il Sistema Sanitario Nazionale per un valore pari all’1% del Pil. La maggior parte dei danni si registra in ortopedia, ginecologia, oncologia e chirurgia generale. Ma non basta: i vecchi sistemi sanitari, nati per arginare episodi acuti come infezioni e incidenti, si trovano di fronte ad un nuovo scenario in cui il 70% della spesa sanitaria viene assorbita da malattie croniche (diabete, disturbi cardiovascolari, asma) e non riescono più a garantire la piena efficienza.


La cura, ossia i nuovi servizi sanitari, per la società di ricerca IDC Italia che parteciperà a COM-PA 2007, Il Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese (Bologna, 6-8 novembre), non può che passare per l’alta tecnologia: telemedicina, reti sanitarie regionali, applicazioni ICT per l’ottimizzazione dei processi di cura e digitalizzazione dei servizi. La telecomunicazione è uno dei fattori principale dell’innovazione medico-sanitaria, sicuramente l’unica in grado di attuare la condivisione delle informazioni cliniche e amministrative e rendere accettabile la gestione della soglia di rischio, garantendo la modernizzazione del sistema di cura incentrato sul paziente, che deve essere al centro del sistema sanitario e dell’industria della salute.

“Rispetto a un anno fa – spiega Alessia Massari, la Conference Director di IDC Italia – è cambiata la situazione italiana ma il Paese rimane sempre a più velocità”. Anche il contesto istituzionale dei ministeri attivi nelle politiche per l’innovazione sta portando delle cose buone, peraltro “il confronto con l’Europa appare ancora frenato da un’eccessiva frammentazione delle competenze”.
Fornitrice di servizi di consulenza ed eventi per il mercato dell’ICT, il gruppo IDG è leader mondiale nel settore media. A oggi conta 900 analisti e 90 paesi clienti, da 40 anni contribuisce ad anticipare l’evoluzione della tecnologia per sviluppare efficaci strategie di business, compresa la pianificazione e lo sviluppo del portafoglio prodotti delle conferenze italiane e gli aspetti relativi a contenuti, partnership e comunicazione.

A COM-PA, Health Industry Insights – parte di IDC – organizzerà l’eHealth Conference 2007: “Sanità, Salute, Sicurezza e Innovazione: ICT per portare il paziente al centro del Sistema Sanitario e dell’Industria della Salute”.