Doppio appuntamento per Mundus. Linguaggi dell’Identità e delle Differenze quello di oggi che prevede nell’ Ex macello comunale di Carpi la performance di una delle novità più interessanti del jazz italiano rappresentato dal gruppo Chat Noir e nella splendida cornice del Palazzo dei Principi di Correggio la tradizione zingara del Rajasthan con la Jaipur Maharaja Brass Band. Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 21.30 con ingresso gratuito.

Chat Noir rappresenta probabilmente una delle nuove realtà più eclettiche del panorama jazzistico italiano. Dopo aver inciso il primo album “Adoration” per la Splasc e aver partecipato alla colonna sonora del film candidato all’Oscar “La Bestia nel Cuore”, il trio torna con un nuovo lavoro targato Universal dal titolo “Decoupage”.

Jaipur Maharaja Brass Band. La tradizione zingara del Rajasthan con Fachiro, Ballerina, Musicisti. Da oltre 150 anni le brass band tradizionali hanno caratterizzato molta musica indiana di strada. Pellegrinaggi religiosi, feste nazionali ma anche cortei nuziali, matrimoni e feste private sono sempre accompagnate da una fanfara. La Jaipur Maharaja Brass Band, guidata dall’istrionico Amrit Hussein, è una nuovissima formazione proveniente dal Rajasthan che attinge il suo repertorio dal folklore ma anche dalle nuove musiche di strada di questo stato del nord-ovest dell’India. Come nella tradizione locale, oltre ai baffoni, ai turbanti e ai vestiti cuciti con pietre preziose, questa brass band ha al centro del suo spettacolo un fachiro abilissimo, con i suoi numeri di grande effetto, e una virtuosa ballerina rajasthana con le sue acrobatiche e contorsionistiche danze tradizionali. Ritmi di grande dinamismo in una atmosfera gioiosa e di festa con clarinetti, trombe, tromboni, tube, sassofoni ma anche tabla, gli strumenti di percussione tradizionali di tutta l’India.