L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, punto di riferimento italiano per gli studi di diritto aeronautico, della navigazione e dei trasporti, vuole continuare nella sua tradizione incoraggiando quei giovani che vogliono coltivare ed approfondire la materia. A questo proposito sono stati banditi di recente due premi nazionali, che verranno assegnati ad altrettanti laureati per tesi di laurea nelle quali si affrontano problematiche legate, in particolare, al diritto aeronautico.


Sono il Premio di studio intitolato a Gianpiero Traverso, pilota e collaboratore della cattedra di Diritto Aeronautico dell’Ateneo emiliano, nonché tra i fondatori dell’IFSC- Italian Flight Safety Commitee, e il Premio di studio intitolato a Ermanno Bazzocchi, uno dei più importanti e innovativi progettisti aeronautici italiani.

Il diritto aeronautico e, soprattutto, le condizioni che regolamentano il sistema aeroportuale, nella sua più ampia accezione di infrastruttura e di organizzazione del servizio, ma anche di sistema nevralgico nel quale convergono interessi di operatori ed utenti, cui va garantita la sicurezza, sono sempre stati indagati in modo approfondito dall’Ateneo di Modena e Reggio Emilia che attraverso questi due premi si propone rafforzare il proprio ruolo strategico di centro di eccellenza per l’approfondimento di questo tipo di studi.
Il Premio Traverso del valore di 2.000 euro, e finanziato dalla stessa IFSC, sarà assegnato a chi abbia conseguito, in un ateneo italiano, la laurea in Ingegneria aeronautica o in Giurisprudenza nell’anno accademico 2006-2007, con una media non inferiore a 25/30, e che abbia sviluppato il miglior tema dal titolo “La tutela del passeggero portatore di handicap nel trasporto aereo: problematiche giuridiche e progettuali”.

Alle selezioni per l’assegnazione del Premio Bazzocchi del valore di 2.500 euro potrà, invece, concorrere chi abbia conseguito la laurea in Giurisprudenza nell’anno accademico 2006-2007 con una media di voti non inferiore a 25/30. Tema dell’elaborato da sviluppare “Inchieste tecniche e inchieste giudiziarie nel caso di incidenti aerei, marittimi e ferroviari: problematiche giuridiche e possibili soluzioni per il superamento delle stesse”.

Per l’invio degli elaborati c’è tempo fino al 15 maggio 2008.
Per partecipare alle selezioni è necessario spedire le domande in carta libera indirizzate al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Ufficio Post Laurea/Esami di Stato, Via Università 4 – 41100 Modena, corredate con la documentazione comprovante il possesso dei titoli richiesti, la copia del certificato di laurea e la copia di un documento di identità valido.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina Bandi del sito dell’Università.