Il grande soprano Mirella Freni interverrà al Poesia festival 2007 sul tema più ricorrente negli intrecci dell’opera lirica. Libertino, divino, non corrisposto, materno, tradito, fedele – scintilla ispiratrice di librettisti e compositori per trame e melodie immortali – l’Amore sarà argomento della serata in programma a Vignola domenica 30 settembre.

La grande interprete di ruoli drammatici tra i più impegnativi dal punto di vista vocale e scenico, presente sulle scene dei maggiori teatri del mondo, nonché direttrice del CUBeC (Centro Universale del Bel Canto) di Vignola, sarà intervistata da Elvio Giudici sulle poetiche della passione amorosa. Allievi e allieve della scuola, di tutte le nazionalità, scritturati dai più importanti enti lirici internazionali, interpreteranno alcuni brani musicali.

Oltre a Mirella Freni numerose sono le grandi personalità artistiche femminili ospiti del Poesia festival, che quest’anno dedica particolare attenzione a Emily Dickinson, voce poetica tra le più sensibili di tutti i tempi, con la lettura critica di Nadia Fusini e l’interpretazione dei suoi versi da parte di una brillante e come sempre imprevedibile Lucia Poli.
Giovanna Marini, che ha musicato le pasoliniane “Ceneri di Gramsci” in oratorio a più voci -dal canto di tradizione popolare al madrigale d’autore – con Gianni D’Elia e il Coro Arcanto inaugurerà il festival, che si svolgerà dal 27 al 30 settembre.
Patrizia Cavalli intratterrà il pubblico col recital di poesie.
Amina Said, poetessa molto nota, presenterà un saggio delle nuove tendenze poetiche della cultura araba contemporanea, leggendo in lingua le proprie poesie.
Paola Pitagora darà magistrale lettura del Magnificat di Alda Merini, che evoca la Vergine Madre indagandone soprattutto l’aspetto più umano e femminile.
Niva Lorenzini, tra le massime esperte di poesia italiana contemporanea, renderà omaggio a Dino Campana con Massimo Bubola.
Maria Luisa Vezzali, considerata la giovane promessa della poesia italiana, leggerà brani della raccolta di versi appena edita da Donzelli, alla Woodstock della poesia, nottata di poesia e musica in chiusura del festival.

Alcune tra le voci più interessanti della ricerca poetica e artistica al femminile, infine, animeranno il Poesia festival 2007.
“Donne di poesia”, gruppo composto da Maria Luisa Bompani, Vilde Mailli, Milena Nicolini, Mara Paltrinieri, Maria Chiara Papazzon, Rossana Roberti, Lisabetta Serra, già autrici della raccolta “Vi sono frecce” dedicata a Emily Dickinson, saranno protagoniste di una performance poetica sul tema del sacro.
Dialoghi, sensazioni, letture, introdotte dalla saggista Adriana Chemello, cui faranno da contrappunto le note del Duo Alborada.

Sullo sfondo, le opere di Andreina Bertelli, Giovanna Gentilini, Silvia Guberti, Nicoletta Moncalieri, in una mostra che verrà presentata da Mario Bertoni.
Serenella Gatti, Loredana Magazzeni, Graziella Poluzzi, Paola Tosi, Alessandra Vignali, Vannia Virgili, Anna Zoli, del “Gruppo 98”, invece, in “Parole che premono” presenteranno i loro versi letti anche dall’attrice Marinella Manicardi e commentati da Rita Monticelli, con l’accompagnamento musicale di Angelica Sisera.