Le prime campanelle del prossimo anno scolastico in molti istituti delle superiori suonano lunedì 10 settembre; per la maggior parte, comunque, non si va oltre giovedì 13. I circa 29 mila studenti delle superiori modenesi, quindi, saranno tra i banchi con qualche giorno d’anticipo rispetto alla data del 17 settembre, termine indicato dalla Regione Emilia Romagna per l’avvio delle lezioni.

Solo al Vallauri di Carpi e al Baggi di Sassuolo le lezioni partono l’ultimo giorno utile, il 17 settembre.
Il calendario completo è consultabile sul sito internet della Provincia e riporta anche i periodi delle festività e i “ponti”. Sul sito ci sono anche i calendari dei circoli didattici, degli istituti comprensivi e delle scuole medie.

“L’autonomia scolastica consente a ogni istituto di decidere il calendario sulla base delle proprie esigenze – commenta l’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini – ma è importante essere riusciti a coordinare in gran parte l’avvio delle lezioni, così come le principali chiusure in corso d’anno, per consentire una corretta programmazione dei servizi di supporto, dalle mense ai trasporti”.
L’anno scolastico avrà termine in tutta la provincia il 7 giugno.