Corsa contro il tempo per l’ammissione a tre dei corsi di laurea di primo livello della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggion Emilia. Infatti, per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, per il corso di laurea in Comunicazione e Marketing nella modalità in presenza e per il corso di laurea in Comunicazione e Marketing nella modalità della formazione a distanza (FAD) è previsto un accesso programmato in base ai posti disponibili, che verranno assegnati secondo l’ordine cronologico di preimmatricolazione.

La disponibilità di posti è ampia rispetto alle richieste stimate negli anni passati, ma agli interessati è comunque consigliato di affrettarsi a completare e consegnare la documentazione di immatricolazione all’Ufficio Immatricolazioni dell’Ateneo (Modena: via Università 4; via Campi 213/b – Reggio Emilia: viale Allegri 15), completa della ricevuta di versamento della prima rata delle tasse universitarie. A meno di esaurimento anticipato delle disponibilità ci sarà però tempo per iscriversi fino a venerdì 28 dicembre 2007.

Laurea di I livello in Scienze della Comunicazione
Il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione consente l’accesso a 290 studenti italiani, comunitari ed extracomunitari residenti in Italia, a 8 studenti extracomunitari residenti all’estero e a 2 studenti cinesi residenti all’estero. La selezione dei candidati per l’accesso al corso di laurea avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione che deve comunque essere consegnata, assieme ai contributi universitari, entro 10 giorni dalla data della pre-immatricolazione. Il non rispetto dei termini implica la decadenza della pre-immatricolazione e del diritto ad effettuare l’immatricolazione.
Laurea di I livello in Comunicazione e Marketing
Il corso di laurea triennale in Comunicazione e Marketing prevede una disponibilità di 295 posti per studenti italiani, comunitari ed extracomunitari residenti in Italia, 3 riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 2 a studenti cinesi residenti all’estero. La selezione dei candidati anche in questo caso avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione che deve comunque essere consegnata, assieme ai contributi universitari, entro 10 giorni dalla data della pre-immatricolazione. Il non rispetto dei termini implica la decadenza della pre-immatricolazione e del diritto ad effettuare l’immatricolazione.
Corso di laurea di I livello in Comunicazione e Marketing – Formazione a Distanza – FAD
Per il corso triennale in Comunicazione e Marketing nella modalità a distanza saranno ammessi 275 studenti italiani, comunitari ed extracomunitari residenti in Italia, 3 extracomunitari residenti all’estero e 2 studenti cinesi residenti all’estero. Altri 20 posti sono destinati esclusivamente a detenuti sulla base di una convenzione stipulata dall’Ateneo con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Gli studenti seguiranno le lezioni in videoconferenza, attraverso un collegamento informatico a circuito chiuso tra l’Università e le aule multimediali realizzate presso l’Istituto penitenziario. Anche per questo corso, la selezione dei candidati avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande immatricolazione che deve essere consegnata, assieme ai contributi universitari, entro 15 giorni dalla data della pre-immatricolazione. Il non rispetto dei termini implica la decadenza della pre-immatricolazione e del diritto ad effettuare l’immatricolazione.


Le procedure di pre-iscrizione sono le stesse per tutti i corsi di laurea e si effettuano attraverso:
– il servizio internet attivo alla pagina Servizi web,

– le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università 4; viale Berengario 51; via Campi 213/b; via Vignolese, 905; via del Pozzo 71/c) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15; viale Allegri, 9; via Amendola, 2);
– gli Uffici Immatricolazioni di Modena (via Università 4 e via Campi 213/b) o di Reggio Emilia (via Allegri,15), negli orari di apertura previsti (lunedì e mercoledì 9.00 – 13.30 e 15.00 – 17.00; martedì, giovedì e venerdì 9.00 – 13.30).

Non verranno accettate domande inoltrate tramite posta o via fax.
Gli Uffici Immatricolazione saranno chiusi da lunedì 13 a venerdì 17 agosto 2007.
Per maggiori informazioni consultare i bandi pubblicati su internet (Università Modena-Reggio)
cliccando su Immatricolazioni ed Iscrizioni e Consulta i bandi per l’anno accademico 2007/2008.