La facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Moderna e Reggio Emilia – attraverso le sue sedi di insegnamento che fanno capo all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e al Campus scientifico di San Lazzaro a Reggio Emilia – si prepara ad accogliere 692 nuove matricole, che si distribuiranno sui 14 corsi di laurea attivati per l’Anno Accademico 2007/2008, ovvero sugli 11 corsi di laurea triennali nelle Professioni Sanitarie e sulle 3 lauree specialistiche, di cui 2 a ciclo unico (le classiche Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria) e la new-entry biennale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

Più precisamente 10 corsi di laurea si svolgeranno a Modena, dove troveranno ospitalità 420 matricole, mentre altri 4 per complessive 272 matricole, che potranno appoggiarsi per l’attività formativa e di stage sulle locali aziende sanitarie, si terranno a Reggio Emilia.

– Nell’ambito degli 11 corsi di laurea organizzati nelle Professioni Sanitarie (Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica Modena, Infermieristica Reggio Emilia, Logopedia, Ostetricia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia e Igiene Dentale) sono disponibili 511 posti, per gli studenti italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia. Il contingente assegnato dal MUR d’intesa col Ministero della Sanità sarà ulteriormente incrementato di 23 posti riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e di altri 2 esclusivamente assegnati a cittadini cinesi residenti all’estero, i quali dovranno preventivamente sostenere – prima della prova di ammissione – un esame di conoscenza della lingua italiana.
– Per quanto riguarda il corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia i posti disponibili sono 110 per cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, cui si aggiungeranno 6 posti sono destinati ai cittadini extracomunitari residenti all’estero e 1 a studenti cinesi residenti all’estero.
– Il corso di laurea specialistica a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi dentaria accoglierà, invece, 14 studenti, purchè italiani, comunitari o stranieri già legalmente residenti in Italia.

Per potersi iscrivere ad uno di questi corsi occorre superare una test di ammissione, al quale si può partecipare presentando domanda di ammissione e versando un contributo spese di 50 euro, non rimborsabile, che può essere pagato utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito presso uno degli sportelli Unicredit Banca S.p.A. presenti in Italia o via internet con carta di credito.
Per la presentazione delle domande di ammissione alla prova di selezione gli studenti potranno utilizzare a scelta:
– il servizio internet attivo alla pagina Servizio web
– le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università, 4; viale Berengario, 51; via Campi, 213/b; via del Pozzo, 71/c) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15; viale Allegri, 9; viale Amendola, 2);
– oppure rivolgersi all’Ufficio Immatricolazioni sia di Modena (via Università 4 e via Campi 213/b) che di Reggio Emilia (via Allegri,15), negli orari di apertura (lunedì e mercoledì 9.00 – 13.30 e 15.00 – 17.00; martedì, giovedì e venerdì 9.00 – 13.30).

La scadenza per inoltrare domanda di ammissione via internet o attraverso le torrette self-service è fissata per le ore 13.30 di giovedì 30 agosto 2007. Nella giornata successiva, venerdì 31 agosto 2007 saranno accolte solo le domande di ammissione presentate personalmente presso gli Uffici Immatricolazioni entro le ore 13.30.
Non verranno accettate domande inoltrate tramite posta o via fax.

Per quanto riguarda la domanda di partecipazione alle selezioni dei corsi di laurea nelle Professioni Sanitarie, gli studenti hanno la possibilità di indicare, secondo un preciso ordine di preferenza, fino ad un massimo di tre opzioni.
Discorso a parte per la laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, per la quale è pure previsto un test di ammissione. In questo caso le domande dovranno essere presentate con le medesime modalità tra il 3 settembre ed il 19 ottobre.

Per i nuovi aspiranti medici, dentisti, infermieri e tecnici sanitari anche quest’anno le richieste di ammissione supereranno abbondantemente il totale delle disponibilità. A sole due settimane dall’apertura delle immatricolazioni le domande di ammissione pervenute per entrare in uno dei corsi medico-sanitari del ventaglio di offerte dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono: Medicina e Chirurgia 353; Odontoiatria e Protesi Dentaria 85; Dietistica (1) 32;
Fisioterapia (1) 155; Logopedia (1) 45; Ostetricia (1) 47; Tec. Riabilitazione psichiatrica (1) 22;
Tec. di Laboratorio Biomedico (1) 8;
Tec. Fisiopat. Cardiocircolatoria (1) 12;
Tec. di Radiologia Medica e Radioterapia (1) 40; Infermieristica Modena (1) 109;
Infermieristica Reggio E. (1) 64; Igiene Dentale (1) 18.

Si ricorda che gli Uffici Immatricolazioni saranno chiusi nella settimana da lunedì 13 a domenica 19 agosto 2007. Riapriranno regolarmente il giorno lunedì 20 agosto.