“Via lattea”, la rassegna di musica classica dedicata ai luoghi dove nasce e si produce il Parmigiano Reggiano questa sera fa tappa al caseificio Santa Rita di Pompeano di Serramazzoni (via Pompeano 2290/1, tel. 0536 958191). Protagonista della serata sarà un trio di musicisti (pianoforte, violino, e violoncello) che eseguirà un programma di musiche del Romanticismo tedesco, fra cui brani di Schumann, Brahms e Schubert.

I musicisti protagonisti della serata sono Francesco De Zan al pianoforte, Valentina Caiolo al violino e Viviana Caiolo al violoncello. L’appuntamento è per le ore 21; l’ingresso è gratuito e alla fine del concerto è previsto un rinfresco a base di Parmigiano Reggiano e prodotti tipici locali.

E’ il quarto concerto del cartellone della “via Lattea”, iniziativa promossa dall’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena, dal Consorzio del Parmigiano-Reggiano, da Camera di commercio, Comunità montane e Comuni in collaborazione con Arci.

Francesco De Zan si è diplomato al conservatorio di Padova e svolge un’intensa attività artistica che lo ha portato a suonare con successo di pubblico e di critica in molte città italiane ed estere. Nel 2005/6 ha compiuto diverse tournée in Giappone Korea, Spagna, Francia e Repubblica Ceca.

Valentina Caiolo si è diplomata al Conservatorio di Palermo , ha frequentato la Royal Academy of Music di Londra e di recente ha preso parte alle tourneés delle orchestre da Camera “Federico II” e “I Solisti dell’Accademia” e dell’ensemble “I solisti della Scala”.

Viviana Caiolo si è anche lei diplomata al Conservatorio di Palermo, ha seguito vari corsi di perfezionamento con il Trio Trieste. Si è esibita in Italia e all’estero in varie formazioni da Camera e attualmente è membro stabile dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.