L’Emilia-Romagna si prepara a far festa. Si moltiplicano in queste ore le proposte per passare Ferragosto all’insegna del divertimento.
A cominciare dalla Riviera che offre sagre, spettacoli pirotecnici e tanta musica, e proseguendo poi lungo tutta la Via Emilia nelle città d’arte, fino agli Appennini con proposte di escursioni e visite guidate nei boschi.


Per indirizzare i navigatori, il portale Emilia-Romagna turismo presenta già dalla home page una selezione degli appuntamenti più interessanti con schede per ogni iniziativa che contengono tutte le indicazioni utili, dai numeri di telefono agli orari, per non perdersi neanche un momento di festa.
Nel portale si trovano poi tanti suggerimenti per organizzare comodamente on line una breve vacanza al mare o in collina, o magari alle terme.

Appuntamenti e iniziative
La redazione di Ermes, nell´augurare a tutti i lettori un buon Ferragosto, propone una breve selezione di appuntamenti per le serate del 14 e 15, ma nel portale Emilia-Romagna Turismo il ventaglio di proposte è ancora più ampio.
E cominciamo da Rimini dove esplode il Capodanno d´estate. Una miriade di appuntamenti si susseguono per tutte le giornate del 14, 15 e 16 agosto in un ricco calendario che propone iniziative per tutti i gusti: dalle feste sulla spiaggia con fuochi d´artificio alle mostre, dai concerti dal vivo ai mercatini. Per saperne di più c´è un sito internet con tutte le informazioni.

Veniamo agli appuntamenti del 14 agosto

A tutti gli amanti della musica del vivo, Bologna regala il concerto della Brigada internazionale “Orchestra a colori”, una grande festa che farà incontrare le tradizioni delle musiche popolari con le sonorità provenienti da tutto il mondo. (Piazza Maggiore ore 21.30).

Musica sacra invece nell´Alta Valle del Reno per la quarta edizione di “Voci e organi dell´Appennino” e nell´Appennino modenese per la undicesima rassegna di “Armonie tra musica e architettura”.

Nella Chiesa di San Pietro (Pieve di Roffeno) si svolgerà il Concerto per voce recitante, soprano e arpa, “Fratello sole – sorella luna” (inizio ore 21), mentre nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea (a Vitriola, comune di Montefiorino, provincia di Modena) si terrà un concerto per organo e soprano (inizio ore 21).
Il grande rock americano si potrà invece ascoltare al Parco delle Terme di Castrocaro (provincia Fc) con il concerto di Nathaniel Peterson (ingresso 10 euro).
E ancora il 14 agosto, appuntamento con la rassegna Mundus (Reggio Emilia, Piazza Fontanesi) che per la vigilia di Ferragosto propone un omaggio ai Beatles con il concerto “Happy birthday Sgt. Pepper”.
E, per finire, per gli amanti dell´operetta c´è il Galà a Zocca (provincia di Modena, in Piazza dei Martiri) con in programma le più belle arie e i più divertenti duetti comici tratti dalle operette più famose (inizio ore 21), mentre i ballerini non mancheranno le Serate di tango e balli latino-americani di scena a Ferrara (Sottomura di Via Baluardi).
Fuochi d´artificio, pesce e vino gratis per tutti, sono invece gli ingredienti della “Festa dell´ospitalità” di Porto Garibaldi (Ferrara). E ancora pesce gratis per i partecipanti della classica “Grande rustida dei pescatori” che si svolge, come di consueto, presso il Porto canale di ponente a Cesenatico (FC).
I fuochi d´artificio sono ancora protagonisti in Riviera, a Gatteo a mare (FC) con lo spettacolo musicale, comico e di varietà “Aspettando Ferragosto”, e a Bellaria Igea Marina (RN) con la serata di festa “Il porto che balla”.
Il 15 agosto si legge e si parla di libri a partire dalle 11 a Cervia. L´appuntamento ormai classico con la rassegna “La spiaggia ama il libro” è sulla battigia davanti al Grand Hotel.
Cavalieri e dame si incontrano per tutta la giornata a Balze (FC) al Palio della bigoncia, mentre a Sant`Ilario d`Enza (RE) l´appuntamento è con la Santinfesta di San Rocco e a Verrucchio (RN) con le Feste dei Malatesta.
Ancora in tema di sagre, proponiamo quelle gastronomiche della pappardella al cinghiale a Gemmano (RN), del salame alla brace a XII Morelli di Cento (FE), e poi segnaliamo la Festa del grano a Gattatico (Località Olmo – RE) e la Festa della birra a Montecreto (MO).

Infine, anche quest´anno vince la palma di appuntamento insolito la Fiera mondiale della zanzara (a Berra in provincia di Ferrara fino al 18 agosto).